Mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea" a Valdagno

FOCUS ON EUROPE: Inaugurazione mostra e performance
venerdì 16 settembre 2016 ore 18.30 presso l'area espositiva Galleria dei Nani di Palazzo Festari (VALDAGNO, Corso Italia 63)

ALLE RADICI DELL’UE: inaugurazione della Mostra dedicata agli 11 Padri Fondatori dell’Unione Europea, promossa dallo Europe Direct del Comune di Venezia. EVS reUnion, meeting provinciale dei giovani europei del Servizio Volontario Europeo: a  20 anni dalla nascita dello SVE, performance per ritrovare oggi i valori che hanno portato alla nascita dell’Unione Europea.

La mostra è stata prodotta dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia e dal 2016 è itinerante presso le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct, la tappa di Valdagno è in collaborazione col Progetto Giovani del Comune di Valdagno, partner della rete veneta Europe Direct.

Apertura mostra
16 settembre-16 ottobre 2016
Galleria dei Nani di Palazzo Festari
VALDAGNO, Corso Italia 63

Martedì: 9.30 - 12.30
Mercoledì e Giovedì: 16.30 - 19.00
Venerdì: 10.00 - 17.00

Per le scuole: martedì e venerdì su prenotazione

Informazioni e prenotazioni
Progetto Giovani Valdagno
Tel: 0445 405308
email: info@progettogiovanivaldagno.it

Per approfondire la mostra

La mostra "I padri fondatori dell'Unione Europea" è promossa dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia su istanza della Commissione europea.

La mostra è stata prodotta e inaugurata in occasione del 9 maggio Festa dell’Europa 2014 a Venezia. Da allora è itinerante:
- nel 2015 presso le scuole superiori del Veneto (edizione 2015)
- nel 2016 presso le sedi istituzionali dei partner veneti Europe Direct (edizione 2016)

Obiettivo della mostra è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza,attraverso la conoscenza della storia comune europea.

La mostra è dedicata ai Padri Fondatori, leader visionari che hanno ispirato la creazione dell'Unione europea in cui viviamo oggi. Senza il loro impegno e la loro motivazione non potremmo vivere nella zona di pace e stabilità che oggi diamo per scontata.
Combattenti della resistenza, politici o avvocati, i Padri Fondatori erano un gruppo eterogeneo di persone mosse dagli stessi ideali: la pace, l'unità e la prosperità in Europa.
Erano persuasi che i popoli dell’Europa, pur restando fieri della loro identità e della loro storia nazionale, fossero decisi a superare le antiche divisioni e a costruire insieme il loro comune destino.

La mostra è articolata in 12 pannelli e coniuga un documentato apparato fotografico a una serie di testi bilingui, redatti in italiano e inglese al fine di raggiungere il pubblico nazionale e internazionale.

Scopo ultimo dell'iniziativa è diffondere fra i cittadini europei la comprensione dell'Unione Europea e della cittadinanza, attraverso la conoscenza della storia comune europea.

Ultimo aggiornamento: 13/03/2017 ore 13:09