Cos'é

E' una struttura comunale, inaugurata il 23 settembre del 2008, grazie agli interventi di restauro e di ristrutturazione promossi dagli Assessorati alla Produzione Culturale (assessora Luana Zanella), al Patrimonio e ai Lavori Pubblici - Venezia (assessore Mara Rumiz), progettati e realizzati per conto del Comune di Venezia (DirezionI P.E.L. e Programmazione e Controllo Opere Pubbliche) da EdilVenezia (presidente Claudio Orazio, direzione dei lavori Riccardo Cianchetti) e resi operativi da Sacaim.
La Casa del Cinema ospita le attività della Videoteca Pasinetti in un quadro di ulteriore potenziamento dell'offerta culturale cittadina.
Collocata al civico 1990 di San Stae, al piano terra di un'ala di Palazzo Mocenigo dove, al primo piano, operano gli uffici del Circuito Cinema Comunale, la struttura rileva ed arricchisce le programmazioni della Videoteca Pasinetti, l'archivio videotecario comunale la cui istituzione risale al 1991, prima operante nello spazio video di Palazzo Carminati. Classici in versione originale sottotitolata, rassegne del cinema d'autore, film e video della produzione veneziana, presentazioni librarie e incontri con gli autori: questo il panorama dell'offerta in visione alla Casa del Cinema, che dispone anche di dieci postazioni individuali per la consultazione del patrimonio filmico (oltre 10.000 titoli), nonché di un spazio espositivo per mostre fotografiche.

Sono venuti a trovarci...
Maurizio Scaparro, Daniele Vicari, Italo Moscati, Irene Bignardi, Serena Nono, Roberto Citran, Silvano Agosti, Paolo Mereghetti, Giorgio Tinazzi, Antonio Costa, Claudio Bondì, Antonio Vitti, Franco Piavoli, Giuseppe Battiston, Andrea Segre, Fariborz Kamkari, Goffredo Fofi, Gian Piero Brunetta.

Ingressi
Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti prenotabili sul sito www.culturavenezia.it/cinema dal mattino per le proiezioni della giornata.

Consultazioni individuali Ingresso riservato ai Soci CinemaPiù
Dal lunedì al venerdì previa prenotazione (Tel. 041 2747140)

Aderente all'AVI (Associazione Videoteche-mediatiche Italiane)

Palazzo Mocenigo - Santa Croce 1990