17.06.2021 Il rafforzamento della voce dell’Unione europea nel mondo

Foto rafforzamento

Giovedì 17 giugno dalle ore 15.00 si è tenuto il webinar "Il rafforzamento della voce dell’Unione europea nel mondo" del progetto “La Conferenza sul futuro dell’Europa. Un nuovo slancio per la democrazia europea” dei CDE Centri di Documentazione Europea italiani in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Il progetto prevede la realizzazione su tutto il territorio italiano, tra metà maggio e la fine di giugno, di incontri e dibattiti, workshop e trasmissioni radio sui temi salienti della Conferenza sul futuro dell’Europa (vedi dettaglio).

L’incontro in programma il 17 giugno, organizzato dal CDE di Verona, afferente al Dipartimento di Scienze giuridiche dell’Università di Verona, con lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, ha rappresentato un’occasione di riflessione e di dialogo aperto su diversi aspetti attinenti la politica estera internazionale e il ruolo che l’Unione europea ha (o dovrebbe avere) nelle relazioni con altre potenze mondiali, come pure sul possibile rafforzamento del suo intervento nella gestione delle crisi.

Il webinar è stato suddiviso in due momenti volti a favorire un dibattito attivo tra i partecipanti:

=> La prima parte WORKSHOP (ore 15.00-16.45) ha previsto l’organizzazione di un workshop online rivolto agli studenti dell’Università di Verona, finalizzato a elaborare idee o proposte sul tema oggetto dell’incontro da esporre nel corso del dibattito allargato che ha avuto luogo nella seconda parte dell’iniziativa. Il laboratorio è stato condotto da Caterina Fratea (professore associato di Diritto dell’Unione europea del Dipartimento di Scienze giuridiche) e da Isolde Quadranti (responsabile del CDE di Verona), insieme a Giampiero Gramaglia (giornalista, consigliere dell’Istituto Affari Internazionali e direttore dei corsi della Scuola di giornalismo di Urbino).

=> La seconda parte SEMINARIO (ore 17.00-19.00), aperta alla cittadinanza, è stata introdotta da Roberto Santaniello (funzionario della Commissione europea – Rappresentanza in Italia), Giorgio Anselmi (Presidente del Movimento Federalista Europeo) e Giampiero Gramaglia, che hanno approfondito alcuni aspetti rilevanti nel quadro delle relazioni esterne dell’Unione favorendo il successivo momento di dibattito con tutti i partecipanti. Hanno contribuito al dibattito Francesca Vianello dello Europe Direct Venezia Veneto, referenti a livello locale della Gioventù federalista europea e della European Law Students’ Association (ELSA) e gli studenti che hanno partecipato al workshop. Le conclusioni sono state a cura di Fabrizio Spada, funzionario del Parlamento europeo – Ufficio in Italia.

Per seguire l'evento sui social:

Alcune foto dell'evento:

Foto rafforzamento