Gruppo Comunale Pellestrina - San Pietro in Volta

Sede: Strada della Laguna n. 160/G - 30126 Venezia Pellestrina - San Pietro in Volta (VE)

Contattaci:

Tel  041 5279472, E-mail: protezionecivile.pellestrina@comune.venezia.it

Siamo anche su Facebook: http://www.facebook.com/procivpellestrina

Chi siamo

Il Gruppo Pellestrina - San Pietro in Volta è uno dei gruppi di volontari del Servizio Protezione Civile del Comune di Venezia ed è formato da circa 30 volontari. E’ nato per rispondere alle particolarissime peculiarità dell’isola: una lunga e sottile striscia di terra che separa e difende la Laguna di Venezia dal mare.

Le origini

Il Gruppo originario, costituitosi in forma di Associazione “Gruppo Radio Laguna Sud” nel 1993 ha iniziato a collaborare con il Servizio Comunale di Protezione Civile nel 1996, in occasione dell’esercitazione High Water 66/96, organizzata nell’anniversario della disastrosa alluvione del 4 novembre 1966.

Ricordando l’Acqua Granda del ’66, il Gruppo ha contribuito alla predisposizione del piano di evacuazione dell’Isola in caso di alta marea o altre emergenze, all’individuazione dei punti di raccolta della popolazione, dei punti di attracco per i mezzi nautici di soccorso e delle piazzole di atterraggio per gli elicotteri, all'analisi della navigabilità in Laguna e al rilevamento delle linee elettriche e delle condotte di gas e acqua.

Nel 1997 alcuni volontari hanno partecipato al primo corso base per volontari di Protezione Civile, promosso dal Comune di Venezia e al corso base per interventi antincendio a Vilpiano (BZ), presso la scuola dell’Unione Provinciale Vigili del Fuoco Volontari del Trentino Alto Adige.

Nel mese di marzo del 1998 nasce così il Gruppo Pellestrina - San Pietro in Volta, in grado di far fronte alle emergenze, anche in supporto alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco. Considerata la presenza nell’isola del bosco di Cà Roman, il Gruppo si è specializzato nell’attività di prevenzione e spegnimento degli incendi boschivi ed è ormai da molti anni che, per questo, viene stipulata un’apposita convenzione con la Regione Veneto - Servizio Forestale Regionale.

Le attività

A seguito delle sempre più frequenti attività antincendio a supporto dei Vigili del Fuoco che il Gruppo ha dovuto fronteggiare, è stato stipulato uno specifico protocollo operativo per l'estinzione degli incendi nell'Isola di Pellestrina tra il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Venezia e il Servizio Comunale di Protezione Civile.L'accordo prevede che i volontari in possesso di determinati requisiti, su specifica richiesta della sala operativa dei Vigili del Fuoco, possano intervenire in supporto o primo intervento per piccoli incendi (sterpaglia, cassonetti dei rifiuti, etc).

Le ulteriori attività svolte dal Gruppo sono:

• antincendio boschivo e primo intervento tecnico nel soccorso stradale e nautico;
  • monitoraggio dei punti critici dell'isola, in relazione soprattutto alla prevenzione antincendio nelle pinete di Cà Roman ed Alberoni, in collaborazione con il Servizio Forestale Regionale, e dello stato delle difese a mare;
  • intervento a supporto delle autorità preposte in caso di incidenti stradali o eventi similari;
  • controllo dei litorali ed interventi di igiene ambientale (inquinamento e recupero carcasse animali).

Insieme agli altri gruppi comunali, il Gruppo Pellestrina - San Pietro in Volta svolge attività di presidio e prevenzione in occasione di eventi che comportino importanti afflussi di persone e collabora all’aggiornamento continuo del piano comunale di emergenza.

Ultimo aggiornamento: 28/02/2018 ore 17:11