Formazione

L'Ufficio Formazione, Addestramento e Aggiornamento professionale del Corpo è da anni una importante realtà con il compito di organizzare la formazione per gli Operatori del Corpo della Polizia Locale e realtà convenzionate. Costituito da quattro operatori, di cui uno con mansioni di coordinamento, offre l’addestramento al Tiro, le tecniche di difesa personale (a mani nude e con l’uso degli strumenti previsti), oltre a corsi di formazione sulle varie tematiche di riferimento per la Polizia Locale.

Oltre alla Formazione, l'Ufficio cura l’aspetto legato alla gestione dell’armeria del Corpo e le verifiche medico-legali per l’idoneità al porto e all'utilizzo dell’arma d’ordinanza, così come gli affiancamenti e il servizio di tutoraggio per i neoassunti.

Da gennaio 2017 è stata istituita una newsletter giornaliera contenente materiale giuridico idoneo a soddisfare l’aggiornamento in tempo reale secondo gli orientamenti della giurisprudenza degli operatori di Polizia Locale. La previsione futura è che si possa realizzare una più articolata offerta fruibile anche attraverso questo canale web, oltre a diffonderlo con modalità frontale anche ai Comuni ed ai Corpi che ne facciano richiesta.

Quest’anno è stato realizzato il progetto formativo “Alternanza - scuola lavoro” per i ragazzi delle scuole medie superiori iscritte al IV e V anno.

Per usufruire delle pagine nominate di lato occorre essere Operatori di Polizia Locale iscritti alla nostra banca dati. Chi è in possesso delle credenziali può accedervi in ogni momento collegandosi con il sito del Comune di Venezia, alla pagina Polizia Municipale>chi siamo>Formazione.

 

Responsabile Ufficio: Vice Commissario dott. Nicola SALVATO
Telefono: 041.2744657
E-mail: nicola.salvato@comune.venezia.it
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su