Giornata Europea delle Lingue 2017

Martedì 26 settembre 2017 dalle 8.45 alle 13.00 si celebra a Venezia La Giornata Europea delle Lingue, presso il Teatro Ca' Foscari (Calle larga Santa Marta, 2137, 30124 Venezia).

Evento aperto alle scuole e alla cittadinanza. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.

La Giornata Europea delle Lingue, un'iniziativa che il Consiglio d'Europa promuove dal 2001, taglia il traguardo della V edizione a Venezia.
Fortemente voluta e sostenuta dall'Università Ca' Foscari di Venezia col Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati, dal USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto e da Europedirect  del Comune di Venezia, la giornata ha come obiettivo quello di incoraggiare giovani ed adulti all’apprendimento delle lingue, nella certezza che il plurilinguismo è anche un vaccino contro l’intolleranza.

Frutto visibile di questa collaborazione è la presenza attiva dei ragazzi delle scuole secondarie della regione, protagonisti con gli studenti dell’università, della Giornata. Sul palcoscenico del Teatro Ca' Foscari daranno vita alle “rappresentazioni”, secondo diverse modalità artistiche (teatro, musica, letture, video e altro ancora) in quasi 20 lingue dell’Europa e delle Americhe.

La Giornata ospita per il terzo anno consecutivo anche la premiazione del concorso destinato alle scuole, “Europei non per un solo giorno”, indetto dall'USR Ufficio Scolastico Regionale Veneto. L‘iniziativa si rivolge ai docenti e agli alunni degli istituti scolastici, statali e paritari, del Veneto che parteciperanno con prodotti multimediali che abbiano come tema centrale la promozione della diversità linguistica e la riflessione sull’importanza del plurilinguismo per la conoscenza delle altre realtà culturali.

Un appuntamento da non perdere per tutti coloro che vorranno imparare qualcosa di nuovo senza rinunciare al divertimento.

ore 8.45 Saluti istituzionali

ore 8.55  Rappresentazioni in lingua Inglese, anglo-americano, tedesco
              Responsabile: Gregory Dowling
ore 9.15  Rappresentazioni in lingua Neo-greco, latino, albanese, LIS, LIS tattile, basco
              Responsabile: Eugenia Liosatou
ore 9.50  Rappresentazioni in lingua Serbo-croato, polacco, ceco, russo
               Responsabile: Tiziana D'Amico
ore 10.15 Rappresentazioni in lingua Spagnolo, ispano-americano, catalano, francese, rumeno, portoghese
               Responsabile: Francisco de Borja Gómez

ore 10.45 Premiazione delle Scuole Secondarie di I e II grado vincitrici della 6^ edizione del Concorso "Europei... non per un solo giorno"

Presentazione di un progetto fuori concorso contro il cyberbullismo, da parte del Liceo Galilei di Verona

Intermezzi artistici curati dagli studenti/esse del Liceo musicale M. Polo di Venezia e del Liceo coreutico dell'Educandato agli Angeli di Ver

ore 12.15 Piccolo rinfresco a cura dell'Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera Andrea Barbarigo.

ore 13.00 Chiusura della giornata

Per informazioni: