Organizzazione del Corpo

Al Comando Generale, in base alle direttive del Sindaco, è affidata la pianificazione per la prevenzione e il controllo territoriale in merito alla normativa di riferimento. Tra le molteplici attività, le diverse Sezioni specialistiche, si occupano di sicurezza urbana, codice della strada, navigazione, disagio sociale, servizio scuole, infortunistica stradale, educazione stradale e alla legalità, prevenzione e accertamento delle infrazioni stradali e dei Regolamenti comunali, gestione delle procedure per  il rilascio e il rinnovo di permessi per la sosta di particolari categorie, commercio, abusi edilizi e ambientali - solo per citare i principali impieghi - oltre alla formazione professionale e all'addestramento dell'intero Corpo e alle numerose altre attività istituzionali.

Il personale della Polizia Locale è distribuito tra il Comando Generale in centro storico, un Distretto decentrato in terraferma e le diverse Sezioni Operative dislocate sul territorio. Sono presenti cinque Settori al cui vertice è posto un Dirigente. Ogni Sezione/Ufficio, così come i rispondenti uffici e/o nuclei aggregati, è affidata al coordinamento di un Ufficiale.

Nel collegamento a lato, trovate l'elenco dei Settori, Sezioni, Nuclei e Uffici, con i recapiti utili e gli eventuali orari di apertura al pubblico.

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su