Chew the Fat Rirkrit Tiravanija

Progetto d'arte contemporanea composto dal film Chew The Fat di Rirkrit Tiravanija seguito da un dibattito aperto al pubblico.

Giovedi 20 gennaio alle ore 17,30 la proiezione del film Chew the Fat di Rirkrit Tiravanija sarà ospitata a Palazzetto Tito a Venezia, sede della Fondazione Bevilacqua La Masa, all'interno di un programma di incontri sulla video arte curati da Chiara Nuzzi e Camilla Salvaneschi nell'ambito del Laboratorio di tecniche di Allestimento tenuto da Cornelia Lauf con l'assistenza di Mara Ambrozic per il corso di Progettazione e Produzione delle Arti Visive. Cornelia Lauf, Angela Vettese e Giulio Alessandri sono gli ospiti invitati al dibattito per discutere il lavoro dell'artista.
Questi appuntamenti nascono con l'intenzione di intraprendere un percorso stimolante e continuo nella città di Venezia, creando una rete di connessioni e suggestioni che scaturiscono dai diversi ambiti dell'arte e diminuendo la distanza tra arte e vita quotidiana.

Il film, girato nel 2008, consiste in una serie di interviste realizzate a vari artisti amici di Tiravanija appartenenti alla sua stessa generazione,e affermatisi nel panorama internazionale dell'arte contemporanea durante gli anni '90.
Il legame di amicizia permette ai dialoghi tra Tiravanija e i suoi intervistati di risultare spontanei e informali, conversazioni caratterizzate da un fluire naturale, all'interno delle quali si discute del rapporto arte-vita passando da un concetto all'altro con estrema libertà, come si addice ad una conversazione tra amici.
Gli artisti coinvolti sono Douglas Gordon, Angela Bulloch, Pierre Huyghe, Philippe Parreno, Dominique Gonzalez-Foerster, Elizabeth Peyton, Tobias Rehberger, Carsten Hoeller, Liam Gillick, Jorge Pardo, Andrea Zittel, Maurizio Cattelan, la cui presenza è determinata solamente dalle parole degli altri artisti.

All'inizio di ogni conversazione l'autore chiede agli interlocutori le motivazioni del loro fare arte e quale background educativo essi abbiano ricevuto. Quello che viene detto dopo è lasciato al caso, gli artisti si abbandonano ad uno stream of consciousness, attraverso cui esprimono pensieri e idee frutto delle interazioni con l'intervistatore, fortemente caratterizzati dal rapporto arte-vita.

Il film è stato proiettato precedentemente nel 2009 a Napoli, in occasione della 14° edizione di "ArteCinema", festival internazionale di film sull'arte contemporanea, curata da Laura Trisorio (Studio Trisorio).

Si ringraziano per la collaborazione:
Rirkrit Tiravanija, Cornelia Lauf, Zeynep Yücel, Mara Ambrozic, Stefano Coletto e Fondazione Bevilaqua La Masa per la gentile ospitalità, Eystudio per la parte grafica.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti si prega di contattare:
Fondazione Bevilacqua La Masa
Dorsoduro 2826, 30123 Venezia
tel: 0415207797
e.mail: press@bevilacqualamasa.it
www.bevilacqualamasa.it
facebook http://www.facebook.com/profile.php?id=1245743395

camisalvaneschi@gmail.com
nuzzichiara@gmail.com

Ultimo aggiornamento: 12/01/2018 ore 12:26