Bando famiglie monoparentali - 2017 -

Contributo 2017 per per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà.
Le domande possono essere presentate entro il termine perentorio delle ore 12.00 del 31/10/2017

Fondo Sostegno all'affitto

Con la DGR n. 1317 del 16 agosto 2017 la Regione Veneto ha emanato le disposizioni attuative e i relativi criteri per l'accesso al fondo ai sensi dell'art. 5 della L.R. del 10 agosto 2012, n. 29 "Norme per il sostegno delle famiglie monoparentali e dei genitori separati o divorziati in situazione di difficoltà", anno 2017

Cos'è:
Il contributo, di natura forfettaria, per un importo massimo di € 1.000,00 erogabile a ciascun nucleo monoparentale, viene concesso, in un’unica soluzione, per i canoni di locazione sostenuti e/o da sostenere nell’arco temporale 1 gennaio-31 dicembre 2017 sulla base della documentazione presentata a dimostrazione della spesa.

Chi può richiederlo:
Il contributo può essere richiesto dalle famiglie monoparentali, ossia dai nuclei composti da un solo genitore e uno o più figli minori (0-17 anni) risultanti dallo stato di famiglia e dal certificato di residenza.

Requisiti per poter richiedere il contributo:
Il richiedente deve essere in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda al Comune di residenza:
il nucleo monoparentale deve avere un ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) in corso di validità, non superiore a € 20.000,00;
il nucleo monoparentale deve essere residente nella Regione del Veneto;
nel caso in cui un componente nel nucleo monoparentale abbia una cittadinanza non comunitaria deve possedere un titolo di soggiorno valido ed efficace.

Tipologia di spesa:
Il contributo è concesso per il pagamento del canone di locazione per abitazioni non di lusso (abitazioni rientranti nelle categorie catastali A2, A3, A4 e A5 con esclusione dei fabbricati rurali).

Come presentare la domanda:

Il cittadino interessato a partecipare può:
1. consegnare il Modulo della Domanda stampato e firmato insieme alla documentazione richiesta presso le sedi centrali del Protocollo generale o presso gli Uffici protocollo decentrati del Comune di Venezia.
2. In alternativa è possibile effettuare la spedizione con ogni mezzo consentito dalla normativa vigente che attesti la data di spedizione. In caso di invio a mezzo raccomandata con avviso di ricevimento, al fine del rispetto del termine, fa fede la data del timbro dell'ufficio postale accettante.

La domanda dovrà essere indirizzata a:
Comune di Venezia, Direzione Coesione Sociale, Servizi alla Persona e Benessere di Comunità Servizi per la Residenza Servizio Front Office – Ufficio Contributi –
Palazzo Zanchi - Santa Croce 353 - 31035 Venezia

Per maggiori informazioni contattare: l'Ufficio Contributi Servizio Front Office
041.2201317 tutti i giorni dalle ore 9.00-13.00.

Allegati:

Città di Venezia