14.05.2021 ASOC - A Scuola di OpenCoesione

#FestaEuVenezia2021

Venerdì 14 maggio 2021 alle ore 12.00 si è tenuto l'evento finale “ASOC A Scuola di OpenCoesione”.
Il progetto consiste nel monitoraggio civico effettuato dagli studenti del Liceo Scientifico U. Morin nell'utilizzo dei fondi europei di coesione per la realizzazione della pista ciclabile da via Torino alla stazione ferroviaria di Marghera Venezia.
 
Interventi:
Aurora Zanon, Preside Liceo Morin di Mestre-Venezia
Renato Boraso, Assessore alla viabilità del Comune di Venezia
Francesca Vianello, Europe Direct del Comune di Venezia
Matteo Fiorindo, Area Lavori Pubblici Mobilità e Trasporti del Comune di Venezia
Studenti progetto ASOC Liceo Morin di Mestre-Venezia
 
Home
 

A Scuola di OpenCoesione (ASOC) è un percorso didattico innovativo finalizzato a promuovere e sviluppare nelle scuole italiane principi di cittadinanza attiva e consapevole, attraverso attività di ricerca e monitoraggio civico dei finanziamenti pubblici europei e nazionali.

Il progetto permette di sviluppare competenze digitali, statistiche e di educazione civica, per aiutare gli studenti a conoscere e comunicare, con l’ausilio di tecniche giornalistiche, come le politiche pubbliche, e in particolare le politiche di coesione, intervengono nei luoghi dove vivono.

Docenti e studenti partecipano al progetto con il sostegno delle reti territoriali ASOC, formate dai centri EDIC e CDE, le organizzazioni degli “Amici di ASOC” e i referenti territoriali Istat, e tutti concorrono all’assegnazione di premi e riconoscimenti, tra cui viaggi di istruzione a Bruxelles presso le istituzioni europee, visite guidate al Senato della Repubblica o agli studi RAI, oltre a opportunità formative, libri, riviste, dotazioni tecnologiche e molto altro grazie alle collaborazioni regionali e al sostegno dei numerosi partner del progetto.

Al termine di ogni anno scolastico i migliori team sono coinvolti in un evento finale a Roma che è a sua volta occasione di visita, scambio e formazione, durante il quale l’intera community viene premiata.

Link utili:
Portale ASOC A Scuola di OpenCoesione 
Portale OpenCoesione di tutti i progetti europei in italia

 

Alcune foto dell'evento online:

foto evento

 

_______________________________________________

Lo Europe Direct del Comune di Venezia sta conducendo un'indagine per rilevare il grado di soddisfazione dell'evento Festa dell'Europa 2021.
________________________________________________
 
Per informazioni:
Via Spalti 28, Mestre-Venezia
telefono 345 8358360 (nel periodo di smart-working)
e-mail: infoeuropa@comune.venezia.it
www.facebook.com/EuropeDirectVenezia
www.twitter.com/EuropeDirectVe
www.instagram.com/europe_direct_venezia/
 
Revisione dei contenuti: 24/05/2021
Ultimo aggiornamento: 24/05/2021 ore 13:04