Arsenale di Venezia

L'Arsenale di Venezia è un complesso monumentale di eccezionale valore storico. Con i suoi 48 ettari di territorio, collocati nel margine orientale della Città Antica, nel cuore del sistema lagunare che comprende le isole e il litorale, l’Arsenale di Venezia costituisce indubbiamente uno degli ambiti più interessanti per lo sviluppo sostenibile di tutto il territorio metropolitano.

Immagine panoramica dell'arsenale

Foto di Giorgio Bombieri

Cantiere di Stato sorto nel XII secolo, l'Arsenale si è sviluppato fino a diventare, per secoli, la maggiore fabbrica navale del mondo. Gli edifici e gli spazi produttivi hanno mantenuto la loro funzione originaria fino all'inizio della prima guerra mondiale e sono stati oggetto, a ragione dell'evoluzione delle tecniche cantieristiche, di costanti adeguamenti fisico-funzionali. Raggiunto l’apice dello sviluppo territoriale negli anni della I Guerra Mondiale, nel corso del '900 l’Arsenale ha conosciuto un progressivo abbandono da parte delle attività produttive e una forte contrazione dell’occupazione degli spazi da parte della Marina Militare.

Nel 2013 il Comune di Venezia è diventato proprietario di una porzione pari a quasi i 2/3 del compendio, assumendo di fatto il ruolo di principale soggetto promotore dell'Arsenale in grado di incidere più di ogni altro in modo significativo sul suo futuro sviluppo.

L'Amministrazione Comunale è quindi impegnata nella promozione di strategie e politiche di sviluppo finalizzate al rilancio del compendio sotto il profilo urbanistico e funzionale. Oltre al suo grande valore storico-monumentale, infatti, L'Arsenale di Venezia è dotato di ampi spazi di qualità architettonica e paesaggistica e del fascino di un’organizzazione funzionale intrecciata tra terra e acqua. Qualità che fanno dell’Arsenale un luogo di grande potenzialità per lo sviluppo di attività utili al riequilibrio della città verso funzioni capaci di creare benessere, posti di lavoro e servizi non esclusivamente legati all’economia turistica.

 
Per informazioni
Servizio Sviluppo Economico 
ufficioarsenale@comune.venezia.it
 
n.b. Il Servizio Sviluppo Economico non organizza visite guidate in Arsenale
 

Immagine dell'arsenale

Foto di Giorgio Bombieri

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su