Amministrazione trasparente

Amministrazione trasparente
 

La Legge n. 69 del 18/06/2009, il decreto legislativo n.150 del 27/10/2009  e l'art. 18 della Legge del 7 agosto 2012, n. 134 prevedevano l'attivazione all'interno dei siti istituzionali una sezione denominata "Trasparenza Valutazione e Merito"  ove pubblicare dati concernenti  i dirigenti i tassi di assenza del personale, atti di concessione contributi e sovvenzioni.
Il decreto legislativo del 14 marzo  2013 n. 33, ha riordinato gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione da parte di pubbliche amministrazioni, i siti web istituzionali devono contenere un'apposita sezione  denominata  "Amministrazione Trasparente"  comune a tutte le pubbliche amministrazioni, in cui si riportano dati, informazioni e documenti previsti ai sensi della normativa vigente.
Tutte le informazioni previste nella sezione "Trasparenza, Valutazione e Merito" pertanto ora sono presenti all'interno di "Amministrazione Trasparente"  mentre le informazioni previste dall'articolo 18 della legge n. 134 del 7 agosto 2012 "Amministrazione Aperta" sono presenti nella sezione "Altri contenuti".

Responsabile della trasparenza(art. 43 d.lgs. 33/2013)
Il responsabile della trasparenza svolge un controllo continuo sull'adempimento da parte dell'amministrazione sugli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente.

Responsabile per la trasparenza -  Segretario Generale del Comune di Venezia: Silvia Asteria
Tel. 041 274 83 00
E-mail: silvia.asteria@comune.venezia.it

Delegato responsabile per la trasparanza dell'Istituzione Bosco e Grandi Parchi - Arch. Andrea Costantini
Tel. 041 274 69 40
E-mail: andrea.costantini@comune.venezia.it

Referente per la trasparenza - Istituzione Bosco e Grandi Parchi: Arch. Roberto Buzzo
Tel 041 531 77 85
E-mail: roberto.buzzo@comune.venezia.it

Accesso civico (art. 5 d.lgs 33/2013)
La mancata pubblicazione di dati, notizie, documenti, anche incompleti previsti dalla normativa consente a chiunque di richiedere all'amministrazione stessa l'informazione omessa senza nessun obbligo di motivazione, la richiesta è gratuita e va presentata al responsabile della trasparenza. Il procedimento deve essere concluso entro 30 giorni, al richiedente sarà comunicato l'avvenuta pubblicazione con l'esatto collegamento ipertestuale. In caso di ritardo di ritardo o mancanza di risposta il richiedente può ricorrere al titolare del potere sostitutivo di cui all'art. 2 comma 9 bis della Legge 241/90.
Il titolare del potere sostitutivo in materia di accesso civico, è il Direttore Generale del Comune di Venezia
E-mail: direttoregenerale@comune.venezia.it

Dati aperti e riutilizzo (art.7 d.lgs 33/2013)
I dati e i documenti oggetto di pubblicazione obbligatoria resi disponibili con l'accesso civico sono pubblicati in formato aperto ai sensi dell'art. 68 del codice dell'amministrazione digitale.

clicca sul link Amministrazione Trasparente

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su