28.9-1.10.2018 UNITED 2018 - Incontro tra cittadini europei a Este

La Provincia di Padova, partner della rete Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia, organizza UNITED 2018 - Incontro tra cittadini europei a Este.

Nella cornice della tradizionale Festa Europea, che ogni anno celebra a Este l'amicizia fra i popoli, la Città di Este e le Città gemellate – Bad-Windsheim (D), Fiume (CR), Leek (GB), Pertuis (F) e Tapolca (HU) – svolgeranno, dal 28 settembre al 1 ottobre 2018, il Progetto co-finanziato dall'Unione Europea ''UNITED 2018'', affrontando le priorità indicate dall'Unione:
1. Dialogo sul futuro dell'Europa e sull'euroscetticismo
2. Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018

UNITED 2018 intende contribuire alla comprensione della storia e delle diversità dell'Unione e affronterà il senso di distacco provato dai cittadini nei confronti delle istituzioni, impegnandosi a ribadire i valori dell'Europa.

Nel 2017 il precedente progetto realizzato dal Comune di Este, United in Diversity, aveva evidenziato la scarsa attrattività dell'UE presso ampie fasce di popolazione.
Nel 2018 UNITED si prefigge di riaccendere la passione per l'Unione Europea, iniziando dall'integrazione culturale e da un approccio dal basso che metta al centro delle attività i cittadini e le loro preoccupazioni per il futuro. I giovani estensi e partecipanti europei avranno un ruolo di rilievo.

I cittadini, assieme ai parlamentari europei Isabella De Monte e Elisabetta Gardini, parteciperanno ai workshop sul Programma Erasmus+, su diritti e valori del cittadino europeo e sull'Europa del dopo Brexit; discuteranno al Caffè Europa del loro futuro e delle loro aspettative con lo Europe Direct Venezia Veneto del Comune di Venezia e i giovani del Movimento Federalista Europeo.

Il Progetto UNITED 2018 è un evento dell'Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018.

Europe Direct Venezia Veneto sarà presente con uno stand informativo sull'Unione Europea in Piazza Maggiore.

Foto dell'evento:

Per informazioni: