20° Mestre Film Fest - I corti vincitori

20°MESTRE FILM FEST THAT SMELL DI KYLE LAVORE E’ IL VINCITORE DEL PREMIO

 
SEZIONE SHORT STORIES
Paolo Mereghetti (presidente), Stefano Pittarello e Beatrice Fiorentino (giurati)
 
PREMIO DELLA GIURIA SHORT STORIES 2017 AL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO INTERNAZIONALE
 
That Smell di Kyle Lavore (USA, Cile) con la seguente motivazione

Il film guida lo spettatore dentro un mondo inaspettato, quello degli «annusatori» di libri, che racconta con la piacevolezza delle favole e l’incalzare del mistery. Mettendo così in risalto l’originalità della storia, ma anche il fascino sottile di un cinema che non rifiuta la forza tradizionale (e accattivante) del linguaggio realistico ma che sa farlo vibrare con sorprendenti e inaspettate sensibilità surreali.

 
Il Premio Fondazione CreativaMente short stories 2017
Miglior regista under 30 è stato assegnato a:
 
GP-to di , Zoé Pelegrin-Bomel, Edwin Leeds, Pulkita Mathur, Jonathan Valette, Catherine Lardé (Francia)
Gli autori hanno saputo immaginare e ricreare uno scenario post apocalittico intrigante e visivamente potente, teatro di una piccola favola dai tratti ecologisti che, senza mai cedere al sentimentalismo, incontra i temi della famiglia, della solidarietà, del sacrificio e dell’identità. Proteso verso un immaginario fantascientifico che risente di echi collodiani un racconto di formazione in miniatura, che ha per protagonista un Geppetto del futuro, declinato in una insolita e visionaria chiave steampunk.
 
 
Il PREMIO SPECIALE LIONS CLUB MESTRE CASTELVECCHIO 2017

Patrizia Papa (presidente), Claudia Caenazzo e Marina Canal (giurati)

Stai sereno (Italy 2017) di Daniele Stocchi

Per la capacità di condensare e trasformare una situazione apparentemente paradossale nella visione più ampia di un disagio sociale.
Utilizzando una scena dai contorni essenziali, giocando molto su primi piani di particolare efficacia espressiva, il regista riesce, nelle poche battute di una conversazione che corre sul filo dell’incomprensione reciproca, a sostenere la tensione che porta inaspettatamente alla rappresentazione di un dramma esistenziale. La mancanza di lavoro, che investe entrambi i protagonisti singolarmente, fa da specchio al senso più generalizzato di isolamento affettivo e sociale che purtroppo ai giorni nostri colpisce molti giovani e meno giovani".
 
Il PREMIO SPECIALE AMICI DELLE ARTI 2017

Marzia Boer (presidente), Lucia De Colle, Anita Frigo e Paolo Tarda (giuria)

Iceland - Where Everything Begins (Italia, 2017) di Samuele Schiavo
Un documentario di forte impatto emotivo per la qualità dei colori e delle immagini, per l’equilibrio formale di un crescendo nelle inquadrature e nel sonoro, per la capacità di sintesi e di coinvolgimento nell’unione di rappresentazione visive, musicali e verbali, come un’esplicita dichiarazione d’amore dell’Islanda.
In particolare la voce fuori campo sottolinea le sequenze del cimax che si conclude con un amplesso nel termine finale “Lei”, per indicare l’aurora borreale della terra dei ghiacci.

 

 

SEZIONE VIDEOFORKIDS
Anna Gimma (Coordinatrice Ufficio Regionale UNICEF), Eleonora Arena (presidente della giuria) e Daniela Candida

PREMIO UNICEF Videofokids 2017, Comitato Regionale Veneto per le opere che maggiormente rispondono ai principi ispiratori della Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia va al cortometraggio:

Photostory dell'Istituto Comprensivo Iqbal Masih di Pioltello

Perché, in sintonia con i principi della Convenzione ONU sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, cerca di sensibilizzare studenti e docenti sui diritti alla felicità, al rispetto e all’ascolto denunciando le diverse discriminazione e, allo stesso tempo, invitando a una maggiore attenzione sia dell'adulto verso il giovane sia tra coetanei.
Il cortometraggio, in modo toccante e riflessivo, centra l’obiettivo di raccontare le problematiche che investono il mondo dell’adolescenza e, grazie a un attento uso del linguaggio dei media, riesce a veicolare un importante messaggio di comprensione e riflessione su se stessi.

 

PREMIO CINIT VIDEOFORKIDS 2017

PREMIO CINIT Videofokids 2017
The Final List dell'Istituto d'Istruzione Superiore Niccolo' Machiavelli di Pioltello (MI)

La giuria premia il cortometraggio per la freschezza, l'ironia e il velo nostalgico che riesce a trasmettere attraverso la padronanza della scrittura e delle tecniche di realizzazione del linguaggio cinematografico. La giuria ha particolarmente apprezzato la sintonia che traspare nel lavoro dei giovani attori e l'idea di amicizia e creazione comune trasmessa dall'opera.

Ultimo aggiornamento: 18/11/2017 ore 19:58