Venezia Sostenibile per l'Ambiente

immagine del logo specifico ambiente composto da una coppa nera all'interno della quale ci sono tre cerchio, due neri e uno verde

    L'area di certificazione Ambiente riguarda tutte quelle azioni messe in campo dall'impresa per ridurre i propri impatti ambientali sulla città e sul pianeta.

   Considerata la specificità e la complessità degli indicatori ambientali, il modulo di auto-valutazione del Logo Venezia Sostenibile per l'Ambiente si differenzia notevolmente dai moduli degli altri due settori e richiede una fase di test degli indicatori stessi e del loro peso relativo. Gli indicatori presentati, infatti, per quanto siano stati accuratamente studiati e selezionati sulla base di esperienze maturate in altri contesti territoriali, necessitano di un'attenta sperimentazione specifica sul territorio veneziano, per sua natura così originale e variegato.

    Per questo motivo si richiede cortesemente ai compilatori del modulo, la disponibilità a riportare nello spazio dedicato ai commenti, ogni eventuale perplessità relativa agli indicatori presentati.
    Si chiede altresì la disponibilità dei richiedenti ad un confronto diretto con i tecnici della Direzione Ambiente mediante contatti telefonici o eventuali appuntamenti presso l'esercizio, per discutere insieme i casi più complessi.

    Trattandosi di una fase sperimentale, si lascia inoltre aperta la possibilità di presentare la domanda di ottenimento del Logo anche a coloro che, impossibilitati per oggettivi impedimenti al rispetto dei requisiti del modulo di autovalutazione, propongano nell'esercizio della propria attività misure alternative che garantiscano un elevato grado di tutela ambientale. Sarà in questo caso valutata dal Comitato che esamina le richieste l'eventuale attribuzione del Logo in deroga ai requisiti prescritti.

 
 
 
 

Il progetto Venezia Sostenibile per l'Ambiente si rivolge, in questa prima fase, a:

  • Alberghi
  • Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande senza cucina propria
  • Esercizi di somministrazione di alimenti e bevande con cucina propria
  • Grande distribuzione organizzata
  • Piccola distribuzione
  • Stabilimenti balneari
  • Musei
 

Le imprese interessate sono invitate a compilare il modulo relativo alla propria specifica attività.
Scarica le relative definizioni

 
 
 

Scarica la documentazione area ambiente

La documentazione (domanda di adesione e modulo di autovalutazione) può essere compilata in due formati:
pdf modificabile, da scaricare, compilare in modo informatico, firmare digitalmente e spedire via posta elettronica certificata a protocollo@pec.comune.venezia.it o, in alternativa, stampare,firmare e timbrare in originale e spedire al Protocollo generale del Comune di Venezia;
pdf per la compilazione manuale
,
da stampare, compilare a penna e spedire al Protocollo generale del Comune di Venezia.

Domanda di adesione


MODULI INFORMATICI

 

MODULI COMPILAZIONE MANUALE

 
 

INFORMAZIONI
veneziasostenibile@comune.venezia.it; Area Ambiente tel. 041 274 7979, 041 274 6096



 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su