Servizio Statistica e Ricerca

indagini statistiche

Indagini statistiche SISTAN

 

L'Ufficio Comunale di Statistica è organo del Sistema Statistico Nazionale e come tale collabora anche per l'esecuzione delle rilevazioni previste dal Programma Statistico Nazionale (D.Lgs. 6 settembre 1989, n.322).

Con l'obiettivo di agevolare famiglie e ricercatori è disponibile l' Elenco delle rilevazioni condotte dall'Istat, con accesso diretto ai questionari, alle circolari e agli altri documenti sulle modalità di compilazione e restituzione dei questionari.

Indagini campionarie sulle famiglie in corso nel Comune di Venezia:

Si tratta di indagini campionarie condotte presso le famiglie. Non tutte le famiglie del Comune partecipano alla rilevazione. Vi prendono parte solo quelle estratte a campione.
Per ogni informazione e verifica del nominativo della famiglia estratta contattare il Servizio Statistica e Ricerca del Comune di Venezia allo041.2405113.

INDAGINE SU FAMIGLIE, SOGGETTI SOCIALI E CICLO DI VITA
L'indagine "Famiglie, soggetti sociali e ciclo di vita" costituisce la principale fonte statistica sulla struttura familiare e sulle caratteristiche sociali della famiglia in Italia. Le differenti tematiche che si susseguono nel questionario permettono di approfondire vari punti del vivere quotidiano: il ciclo di vita, i rapporti interni alla famiglia, le reti di relazione con parenti, amici e vicinato, il sostegno ricevuto dalle famiglie e l'aiuto dato a persone non coabitanti, la cura e l'affidamento dei bambini, la vita di coppia e le prime nozze, la permanenza dei giovani in famiglia e le intenzioni di lasciare la famiglia di origine, le intenzioni riproduttive, la mobilità sociale, l'economia familiare e il lavoro domestico, i servizi assistenziali alla famiglia, il rapporto con il mondo del lavoro e la ricerca del lavoro, i percorsi lavorativi..
L'indagine si svolgerà dal 16 maggio al 16 giugno 2016.

INDAGINE CONTINUA SULLE FORZE DI LAVORO
Tale indagine rappresenta un indispensabile strumento di osservazione delle condizioni occupazionali della popolazione.
La fase di raccolta delle informazioni presso le famiglie è condotta attraverso rilevatori che per conto dell'Istat effettuano le interviste assistite da Personal Computer (CAPI).
Le famiglie campione vengono intervistate 4 volte nell'arco di 15 mesi.

INDAGINE CONTINUA SULLE SPESE DELLE FAMIGLIE
L'indagine permette di analizzare e seguire l'evoluzione dei comportamenti di spesa delle famiglie secondo le loro principali caratteristiche sociali, economiche e territoriali; consente inoltre l'analisi delle condizioni abitative e dei comportamenti di viaggio.
L'indagine si svolge dal 1 gennaio al 31 dicembre di ogni anno.

 

Si acconsente all'utilizzo delle informazioni presenti nelle pagine web del Servizio Statistica e Ricerca, purché venga citata correttamente la fonte:
(Servizio Statistica e Ricerca - Comune di Venezia).

 
 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su