1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Proponi un progetto al Comune di Venezia

Progetto "Cittadini in...fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità"

Avviso pubblico:

Presentazione all'area promuovere ricchezze dell'Osservatorio Politiche di Welfare di progetti promossi dai cittadini a favore di altri cittadini.

 Il Comune di Venezia, in collaborazione con alcuni soggetti partner del territorio, sta realizzando il progetto "Cittadini in...fatti! Partecipazione, consapevolezza e responsabilità" che ha come obiettivo sensibilizzare e coinvolgere i cittadini sul tema della vulnerabilità sociale ed economica, realizzare  iniziative per promuovere  apprendimenti e cambiamenti individuali e collettivi negli stili di vita e nelle scelte di consumo e di risparmio, nel tentativo di aumentare la  consapevolezza dei cittadini stessi rispetto alle risorse della propria famiglia e della comunità. 

Il progetto sopra descritto, che si articola in una serie di proposte aperte ai cittadini e a gruppi di cittadini, con tale avviso pubblico  si rivolge a gruppi informali di cittadini del Comune di Venezia per rendere nota la possibilità di proporre all'amministrazione dei progetti, da realizzare a breve termine sul territorio comunale, che prevedano la diffusione di buone pratiche e buone abitudini per tentare di sensibilizzare altri cittadini e la  propria comunità sui temi concernenti stili sostenibili, educazione al consumo consapevole, educazione al risparmio e tematiche attinenti.
I progetti dovranno essere presentati seguendo le indicazioni riportate nei documenti allegati all'avviso pubblico e dovranno rispettare gli orientamenti generali delle tematiche proposte.
Il gruppo promotore del progetto dovrà ricoprire un ruolo di risorsa attiva per altri cittadini e per la comunità (alcuni esempi di tipologie di progetti: organizzazione di acquisti collettivi, attività di sensibilizzazione, di formazione, di autoproduzione e/o riutilizzo di beni di vario genere, proposte di ottimizzazione e/o di risparmio di risorse, altro).
La realizzazione di  progettualità messe a disposizione dei cittadini darà la possibilità a ciascun componente del gruppo  promotore di ottenere un incentivo economico del valore di € 100, da richiedere alla conclusione dei progetti.  

A chi è rivolto l'avviso pubblico
L'avviso pubblico è a rivolto gruppi informali di cittadini di maggiore età, residenti nel Comune di Venezia.
 
Modalità di partecipazione
Per partecipare all'avviso pubblico è necessario compilare l'allegata scheda progettuale e restituirla debitamente compilata e sottoscritta all'Osservatorio Politiche di Welfare secondo una delle modalità a scelta tra le seguenti:
fax: 041.2749538
e-mail: promuoverericchezze@comune.venezia.it (previa scansione della scheda firmata).
 
Le schede progettuali pervenute al Comune di Venezia saranno approvate da un'apposita commissione che, entro 15 giorni dalla data di scadenza della raccolta dei progetti, definirà e comunicherà via mail agli interessati quali progetti sono ammessi e quali sono esclusi.
La data della comunicazione segnerà l'avvio dei progetti ammessi.
 
Realizzazione dei progetti
I progetti dovranno essere realizzati da parte del gruppo promotore nel rispetto degli orientamenti generali delle tematiche proposte e dovranno prevedere il coinvolgimento di gruppi di cittadini.
I componenti del gruppo promotore del progetto dovranno attivarsi con un ruolo di risorsa attiva per gli altri cittadini e per la comunità, mettendo a disposizione proprie competenze, esperienze, e buone pratiche.
Tali progetti dovranno essere portati a termine al massimo entro cinque mesi dalla data di avvio.
 
Modalità di accesso agli incentivi economici
Per accedere agli incentivi in seguito alla realizzazione del progetto proposto, è necessario compilare l'allegata scheda relazione conclusiva e restituirla debitamente compilata e sottoscritta all'Osservatorio Politiche di Welfare secondo una delle modalità a scelta tra le seguenti:
fax: 041.2749538
e-mail: promuoverericchezze@comune.venezia.it (previa scansione della scheda firmata).
Le relazioni dovranno essere inviate entro i termini indicati dell'amministrazione al momento dell'avvio dei progetti.
 

La commissione, dopo aver verificato la congruità tra la proposta progettuale iniziale di ciascun gruppo promotore con la relazione conclusiva, convalida le relazioni ricevute.
Entro 30 giorni dal ricevimento delle schede delle relazioni finali, saranno avviate da parte dell'amministrazione le procedure di liquidazione degli incentivi.
Può accedere agli incentivi economici un solo componente per nucleo familiare.
Nel corso del 2013 agli aventi diritto sarà riconosciuto un massimo di n. 1 incentivo economico del valore di € 100.
 
In allegato:
Scheda progettuale
Scheda  relazione conclusiva
 
Per informazioni:
Franca Andreatta
Osservatorio Politiche di Welfare
Promuovere Ricchezze
Tel.: 041274 9586/93/05
promuoverericchezze@comune.venezia.it
 

Il Direttore
Politiche Sociali, Partecipative e dell'Accoglienza
Dott. Luigi Gislon
 
Scadenza 29 aprile 2013
 
Prorogato 20 maggio 2013


 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©