1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Settimana della Riduzione dei Rifiuti

Vita più lunga dei prodotti

 
 






Anche quest'anno il Comune di Venezia, attraverso l'Assessorato al Commercio e l'Assessorato all'Ambiente, ha confermato la propria adesione alla Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti, che si terrà dal 17 al 25 novembre 2012.
 
La "Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti" è nata all'interno del Programma LIFE+ della Commissione Europea con l'obiettivo primario di sensibilizzare le Istituzioni, gli stakeholder e tutti i consumatori circa le strategie e le politiche di prevenzione dei rifiuti messe in atto dall'Unione Europea, che gli Stati membri devono perseguire, anche alla luce dalle recenti disposizioni normative (direttiva quadro sui rifiuti, 2008/98/CE).
 
 Una delle soluzioni proposte dai promotori dell'iniziativa è quella di prestare una particolare attenzione al tema del prolungamento della vita dei prodotti, sottolineando l'importanza del loro recupero attraverso il riutilizzo, il riciclo e lo scambio; azioni virtuose che si oppongono al danno ambientale, oltre che economico, generato dalla produzione sconsiderata di nuovi rifiuti.
 
 Diverse le azioni organizzate dal Comune di Venezia per diffondere e promuovere il tema del prolungamento  della vita dei prodotti.

 Un depliant informativo, realizzato dal servizio Tutela del Consumatore,che sarà distribuito a tutti gli studenti delle scuole dell'infanzia , alla scuola promaria e secondaria di 1° grado.
 Il depliant, che contiene consigli anche per i genitori degli studenti, è scaricabile dal sito web www.comune.venezia.it/serr
 
 Il Servizio Educazione Ambientale, con la collaborazione di VERITAS SPA, organizza una campagna informativa denominata "Ridurre, Riusare, Recuperare, Riciclare si può fare" che si svolgerà nel periodo dal 19 al 23 in molte scuole del territorio comunale.

 Agli studenti che partecipano alla campagna sarà distribuito materiale informativo.
Aderiscono a questa manifestazione 90 classi per un totale di circa 2150 studenti.
I materiali prodotti dal Servizio Educazione Ambientale-Assessorato all'Ambiente possono essere scaricati dal sito www.comune.venezia.it/ambiente.
 
 Il giorno 22 novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 in occasione del Farmer's Market, a Mestre, zona piazzetta Coin, sarà allestito un punto informativo sulla campagna "Sai che c'è?" che propone buone pratiche per la riduzione e la prevenzione del rifiuto: pannolini lavabili, coppette mestruali, recupero oli vegetali esausti, lettiere compostabili per gatti e tanto altro ancora www.saichece.info

 La Settimana vedrà inoltre il coinvolgimento dei singoli cittadini nell'opera di riduzione dei rifiuti. Anche quest'anno, infatti, www.menorifiuti.org  raccoglierà gli impegni individuali grazie ad una bacheca aperta a tutti e commentabile dove ognuno potrà scrivere il proprio impegno per la riduzione dei rifiuti nella Settimana o un'esperienza di riduzione che già pratica quotidianamente.



 

Per informazioni
Comune di Venezia
Direzione Ambiente e Politiche Giovanili
Servizio Educazione Ambientale
Tel 041 2748274
educazione.ambientale@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it

 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©