1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Perche' non le donne

le difficoltà della rappresentanza politica

Venerdi' 16 novembre 2012 ore 17.00
Sala del consiglio Ca' farsetti - Venezia

con: Marina Terragni, giornalista e blogger, e Lucia Castellano, assessora del Comune di Milano.

 La scena istituzionale e politica cambia ma resiste al cambiamento di cui sono protagoniste le donne e questo è un paradosso, tanto più se si considera che l'opinione pubblica esprime, a più riprese, un atteggiamento favorevole all'obiettivo che più donne si occupino delle istituzioni locali. Tra le numerose ragioni per cui è necessario affrontare la questione della rappresentanza femminile ne ricordiamo due. La prima democratica perché una democrazia in cui una parte significativa della popolazione risulta esclusa dal processo politico-istituzionale, a vantaggio della preponderanza di un'altra, è 'incompiuta' ed evidenzia la necessità di ripensare il suo modello verso 'una democrazia duale'. La seconda simbolica, perché è necessario dare conto nelle istituzioni di come sia cambiata la vita delle donne che non vivono come subordinate rispetto agli uomini, pur dovendo misurarsi con vite precarie, con le difficoltà della conciliazione, con il persistere dello 'stato roccioso' di stereotipi di genere nella socializzazione dei ruoli e nelle aspettative sociali.
La Consulta delle Cittadine per i tempi, la qualità della vita, i servizi della città e la valorizzazione delle differenze del Comune di Venezia, da tempo è impegnata a sostenere un'equa rappresentanza dei generi e a lavorare affinché le forze politiche si impegnino, non solo a non ostacolare, ma anzi a favorire la partecipazione attiva delle donne alla vita democratica.
E' a partire da questo tema che si svolge l'incontro "Perché non le donne"  che si terrà il 16 novembre alle ore 17,00 nella Sala Consiliare di Ca' Farsetti, con la partecipazione di Marina Terragni e Lucia Castellano


 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©