1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Turismo - L'imposta di soggiorno nel territorio veneziano

 
logo della campagna informativa

Le novità in vigore dal 1° Ottobre 2012

Con delibera del Consiglio Comunale n. 55 del 11-12luglio 2012 sono state approvate alcune modifiche alla disciplina dell'impostadi soggiorno. Tali modifiche riguardano, in particolare, il regime delleesenzioni e riduzioni incidendo direttamente sulla tariffa e sono efficaci dal1 ottobre 2012.

Per consultare il Regolamento comunale e le delibere di approvazione delle tariffe, accedi alla relativa sezione dell'ufficio Tributi 


Per ulteriori informazioni sull'Imposta di Soggiorno

 
 

Dal 24 agosto 2011 a Venezia è entrata in vigore l'imposta di soggiorno

Dal 24 agosto 2011 è in vigore l'imposta di soggiorno per i turisti che pernottano nel territorio comunale, determinata per persona e pernottamento fino a un massimo di cinque pernottamenti consecutivi (l'imposta, cioè, non verrà più pagata a partire dal sesto giorno di permanenza in città). Il provvedimento non riguarderà invece i residenti del Comune di Venezia.

Il Consiglio comunale ha approvato l'istituzione dell'imposta e il relativo regolamento il 23 giugno 2011, mentre la Giunta comunale, il giorno successivo, ha approvato le tariffe.
Le tariffe varieranno in base alla stagionalità (alta e bassa stagione), all'ubicazione della struttura ricettiva (Venezia centro storico, Isole, Terraferma) e in base alla categoria e alla tipologia della struttura ricettiva (si distingue tra strutture alberghiere, extralberghiere e all'aperto). 
Sono previste, infatti, una serie di riduzioni oltreché di esenzioni dall'imposta.

La decisione dell'Amministrazione veneziana segue l'approvazione da parte del Governo, il 14 marzo scorso, del Decreto legislativo n. 23 che detta "Disposizioni in materia di federalismo municipale". Il Decreto prevede che "il relativo gettito sia destinato a finanziare interventi in materia di turismo, ivi compresi quelli a sostegno delle strutture ricettive, nonché interventi di manutenzione, fruizione e recupero dei beni culturali e ambientali locali, nonché dei relativi servizi pubblici locali".


 
 
 
 
 

Nota:

Materiale cartaceo (Manifesto, pieghevoli in nove lingue, e vetrofanie) è stato distribuito alle principali associazioni di categoria delle strutture ricettive ed è inoltre in distribuzione presso gli sportelli dei seguenti Uffici Comunali:
 
URP (ufficio relazioni col pubblico) Venezia
Ca' Farsetti
tel 041.2748080
orario:
da lunedì a venerdì
ore 9.00/13.00
giovedì
ore 15.00/17.00
chiuso il primo lunedì del mese
luglio e agosto aperto solo dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
 
URP (ufficio relazioni col pubblico)  Mestre
Via Cardinal Massaia 45
(angolo via Cappuccina - sede VELA)
30174 Venezia Mestre
tel 041.2749090
fax 041.9655432
da lunedì a venerdì
ore 9.00/13.00
martedì
ore 15.00/17.00 
consegna materiale previo accordo telefonico
chiuso il primo lunedì del mese
luglio e agosto aperto solo dalle ore 9.00 alle ore 13.00

Ufficio Tributi sede di Venezia  e di Mestre

 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©