1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

25-26.11.2010 convegno "Le culture dell'Europa, l'Europa della cultura"

 
logo convegno

Il giovedì 25 e venerdì 26 novembre 2010 si è tenuto il convegno "Le culture dell'Europa, l'Europa della cultura" organizzato dal servizio Europe Direct del Comune di Venezia in collaborazione con l'Università Ca' Foscari.

L'incontro formativo-informativo si ripromette di approfondire il rapporto tra Europa e cultura, cogliendo lo spunto dell'entrata in vigore del Trattato di Lisbona.

Il convegno si è tenuto a Venezia presso l'Auditorium Santa Margherita (Campo Santa Margherita, Dorsoduro 3689). Ingresso libero.
 
- giovedì 25 novembre 2010 14.00-18.30 I sessione "Le culture dell'Europa"
Con l'espressione "culture dell'Europa" si fa riferimento al riemergere, coesistere e rafforzarsi delle diverse identità culturali e linguistiche regionali e locali in Europa, da leggere alla luce dello spirito nuovo introdotto dal Trattato di Lisbona, secondo il quale la UE "rispetta la ricchezza della sua diversità culturale e linguistica, e vigila su salvaguardia e rispetto del suo patrimonio culturale".
Le culture dell'Europa vanno esplorate sotto l'occhio delle diverse discipline interessate, e tenendo presenti gli abbondanti profili trasversali.

- venerdì 26 novembre 2010 9.00-13.00 II sessione "L'Europa della cultura"
Con l'espressione "Europa della cultura" si fa riferimento all'aspetto verticale, di "valore aggiunto" della dimensione culturale europea: naturalmente, ove sull'esistenza di tale valore aggiunto si convenga. Vengono qui in evidenza la difficile ricerca ed identificazione del "retaggio culturale comune" dei popoli europei, il valore aggiunto che l'Europa della cultura può (eventualmente) dare alla conservazione e salvaguardia del patrimonio culturale di importanza europea (da identificare come?), le ricadute di questo valore aggiunto sul piano delle relazioni economiche internazionali; più in generale, il ruolo della cultura nella competizione globale (guerre dell'audiovisivo prima di tutto). A monte va approfondito il rapporto, decisivo, tra Europa della cultura e cittadinanza europea. Può sul lungo periodo la seconda sopravvivere nella estrema rarefazione/indeterminatezza della prima?

 
 
 

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
infoeuropa@comune.venezia.it
www.comune.venezia.it/europedirect

 
 

Alcune foto del convegno:

 
 
 
 

 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©