1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Lavori Pubblici

 
 

Interventi principali

 
  1. La Giunta approva un programma di azioni a Marghera

    Un complesso programma di azioni, che interesseranno Marghera,è stato deliberato oggi dalla Giunta comunale allo scopo direalizzare non solo un Eco-ricicli Veritas in via della Geologia,nell'area industriale di Porto Marghera denominata “10Ha”, ma anche un distretto dell'autotrasporto nell'exboschetto Sirma, liberando via Bottenigo, in cui attualmente opera lasocietà di trasporto Cointra, per un successivo interventoresidenziale in social housing.

     
  2. Venezia leader in Italia e in Europa: continua lo sviluppo della rete a Banda Larga e del Wi-Fi

    Nella seduta della Giunta Comunale dello scorso 12 luglio sono statiapprovati tre provvedimenti che prevedono  lo sviluppo delladorsale a Banda Larga cittadina innestandosi nel processo di cablaturache sta rendendo Venezia il luogo dove le connessioni in Rete inmobilità diventano uno standard di qualità per icittadini, i city user e i turisti.

     
  3. Biblioteca di Villa Erizzo, la Giunta approva l'ampliamento

    La Giunta comunale, suproposta dell'assessore ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni,ha approvato l'ampliamento di Villa Erizzo, a Mestre, sede dellanuova biblioteca.

     
  4. Manutenzione urbana e salvaguardia

    Manca solo la firma del ministro al decreto:una volta apposta, con i 40 milioni di fondi della Legge Speciale, ilComune potrà procedere per arrivare, nel più breve tempopossibile, alla realizzazione di una serie di lavori di manutenzione esalvaguardia che il centro storico di Venezia attende da anni

     
  5. Presentato il percorso di progettazione partecipatadell'area del Palazzo del Cinema

    Un percorso di progettazione partecipata al Lido di Venezia:questo l'oggetto della riunione pubblica che si è svolta lo scorso 20 giugno 2013 nella sede lidense del Casinò, cui partecipano gli assessoricomunali all'Urbanistica, Andrea Ferrazzi, ai Lavori Pubblici,Alessandro Maggioni, e il vicepresidente della Municipalità,Andrea Bodi.

     
  6. Al via i lavori alla pavimentazione dei Campi S. Agnese e S.Polo:  tornano i masegni in Rio TeràFoscarini

    Partono nuovi cantieri per la manutenzione urbana in centrostorico, malgrado la difficile situazione economica: l'assessorecomunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni, ha infattiannunciato che hanno preso il via gli interventi per il rifacimentodella pavimentazione della zona di Sant'Agnese e di Campo SanPolo, con una conferenza stampa svoltasi lo scorso 31 maggio al Centro Don Orione,alla presenza di numerosi cittadini del sestiere di Dorsoduro

     
  7. Inaugurata oggi la facciata di Palazzo Fortuny dopo ilavori di restauro

    Torna a mostrarsi, dopo anni di restauri, la facciata di PalazzoFortuny, che ospita l'omonimo museo in Campo San Beneto erisalente alla metà del Quattrocento. L'inaugurazione siè svolta questa mattina 30 maggio  in contemporanea alla vernice dellamostra “Tàpies

     
  8. Iniziati i lavori di riparazioni alle torri-faro dello stadio Penzo

    E' iniziato il montaggio delle impalcature alletorri-faro dello stadio, Pierluigi Penzo, a Sant'Elena, chepermetteranno, dall'inizio della settimana di giugno, di ripararele parti danneggiate, allo scopo di garantire l'agibilitàdel campo sportivo.

     
 

Ultime novità

Presentato il progetto preliminare per la riqualificazione dell'arredo urbano di via Poerio e riviera XX settembre

Rendering via poerio
Rendering via poerio

Il video sul progetto di riqualificazione di via Poerio e riviera XX settembre a Mestre, presentato lo scorso 29 ottobre 2012.
Il servizio, contiene, oltre al rendering del progetto, le interviste realizzate col sindaco Orsoni e con l'assessore comunale ai Lavori pubblici, Alessandro Maggioni.

 
 

 

Ponte di Rialto

Restauro del Ponte di Rialto: firmato il contratto di sponsorizzazione

Foto del Ponte di Rialto
Foto Ponte di Rialto

La procedura che porterà al restaurodel Ponte di Rialto di Venezia entra nel vivo: lo scorso 7 maggio è stato infatti firmato, a Ca' Farsetti, allapresenza del Segretario generale, Rita Carcò, il“Contratto di sponsorizzazione per il puro finanziamento delleattività riguardanti la progettazione e l'esecuzione deilavori di restauro del Ponte di Rialto a Venezia” da parte diRenzo Rosso, presidente del gruppo OTB e sponsor dell'operazione,e Manuel Cattani, direttore della Direzione ai Lavori pubblici.

La sottoscrizione è stata preceduta daun breve incontro informale tra Renzo Rosso, il sindaco di Venezia,Giorgio Orsoni, e l'assessore comunale ai Lavori pubblici,Alessandro Maggioni, presenti poi - assieme a Fabrizio D'Oria,dirigente di Vela Spa, Raffaele Pace, direttore della Direzione Gare eContratti e  Fabio Cacco, dirigente del Settore Gare - durante lalettura dell'atto, che formalizza lo schema di contrattogià presentato lo scorso 14 dicembre, quando fu resa ufficialel'aggiudicazione della gara a OTB.

Oggi si concretizza un fondamentalerapporto di collaborazione per la tutela del patrimonio ditutti”, ha commentato il sindaco, rimarcando l'importanzadel progetto di restauro, che farà rinascere uno dei monumentisimbolo della città e darà al contempo un segnale forteall'economia locale. “Siamo stati davvero fortunati –ha continuato Orsoni - a trovare chi ci ha seguiti nell'ideavincente di unire pubblico e privato nel recupero di questo celebremanufatto. E siamo particolarmente grati a Renzo Rosso, che siè rivelato un interlocutore attento e che ha guardato a questoprogetto con tanto interesse ed entusiasmo. A lui rivolgo quindi ungrazie a nome di tutti i veneziani, ma anche a nome del mondo intero,perché mantenere questa città è un impegno che vaoltre la città stessa”.

“Io credo in un modello imprenditorialemolto moderno – ha rimarcato a sua volta Rosso – in cui sicerca di lavorare bene tutti insieme. Come dico sempre: da solo unuomo non può fare niente, ma è il team che costruisce. Esecondo  questo mio modello, quando si crea profitto ègiusto anche elargirne una parte ai beni culturali e allasocietà, soprattutto di questi tempi. Non è il privatoche si vuole sostituire allo stato – ha specificato -, maè il privato che cerca di collaborare affinché si possadialogare per avere un mondo migliore”. Rosso ha conclusoringraziando a sua volta la città: “Chapeau a Venezia perla sua efficienza e per la velocità con la quale è stataconclusa questa operazione”.
    
OTB è la holding che fa capo a RenzoRosso e che controlla marchi e aziende di moda come Diesel, MaisonMartin Margiela, Marni, Viktor&Rolf e Staff International, per unfatturato 2012 di circa 1.500 milioni di euro e 6.500 dipendenti nelmondo.

 
 

 
 

I.R.I.S.

 

I.R.I.S. (Internet Reporting Information System)

Nuova versione di IRIS, il servizio che il Comune di Venezia mette a disposizione di tutti per la segnalazione di problemi di manutenzione urbana.
(attivo dal maggio 2008) I.R.I.S. ( Internet Reporting Information System), il servizio innovativo per la segnalazione  dei bisogni di manutenzione urbana.
I cittadini attraverso questo servizio possono segnalare disservizi (buche, avvallamenti, dissesti, segnaletica, illuminazione etc..) problemi e richieste di intervento nel settore della manutenzione urbana.
Ma non solo, è possibile utilizzare IRIS anche per suggerimenti e consigli sempre ben accetti.
E' possibile indicare direttamente su una mappa online il punto in cui si trova un problema o volendo per chi è attrezzato di una fotocamera o un cellulare con fotocamera, scattare direttamente una fotografia  del luogo interessato  per poi caricarla sul sito o inviarla via MMS.
Contemporaneamente al lancio di questa nuova versione, viene attivata su Iris anche la fase di test del primo prototipo del progetto di ricerca europeo Cockpit sulla co-progettazione dei servizi pubblici.

 
 

GeoLp - Lavori Pubblici OnLine

 

GeoLp - Lavori Pubblici

Questo strumento consente all'utente di avere informazioni dettagliate sui lavori in corso di realizzazione da parte dell'Amministrazione Comunale.

 
 

Ordinanze Lavori Pubblici

 

In questa sezione è possibile visualizzare le Ordinanze Dirigenziali dei Lavori Pubblici, più recenti, nel territorio del Comune di Venezia.

  1. 01/09/2015 - Ord. n. 656/2015 - Direzione LL.PP. Terraferma - Regolamentazione della circolazione gravante nel tratto di via Ponte Nuovo compreso tra la via Ca’ Lin e la Nuova Rotatoria della Bretella di collegamento del Passante in localita’ Trivignano nel corso dei lavori di fresatura e asfaltatura della sede stradale da lunedi' 7 settembre 2015 fino a venerdi' 11 settembre 2015 dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
  2. 01/09/2015 - Ord. n. 655/2015 - Direzione LL.PP. Terraferma - Regolamentazione della circolazione e della sosta gravante presso la via Ponte Nuovo per il tratto della stessa che va dalla nuova Rotonda del passante fino a via Ca' Lin in localita' Trivignano nel corso degli interventi di fresatura e asfaltatura della sede stradale nella giornata di venerdi' 4 settembre 2015 dalle ore 08:00 alle ore 18:00.
  3. 28/08/2015 - Ord. n. 644/2014 - Direzione Lavori Pubblici Terraferma - Regolamentazione della circolazione e della sosta gravante presso la via Asseggiano per il tratto compreso tra il fronte civ. 86 della stessa e via Cardinal Urbani in localita' Gazzera in occasione dei lavori di costruzione nuovo marciapiede in continuita' di quello esistente da lunedi' 31 agosto 2015 a venerdi' 11 settembre 2015 compreso dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  4. 26/08/2015 - Direzione LL.PP. - Ord. Rep. n. 642 del 25.08.2015 - Regolamentazione della circolazione pedonale su via Durando a Marghera in occasione dei lavori di manutenzione ordinaria per la messa in sicurezza della pavimentazione pedonale da giovedì 27 agosto a martedì 08 settembre
  5. 26/08/2015 - Ord. n. 638/2015 - Direzione LL.PP. Terraferma - Regolamentazione della circolazione ciclopedonale gravante su un tratto di area compresa tra Piazzetta XXII Marzo e Piazzetta Coin in localita' Mestre , nel corso degli interventi di straordinaria manutenzione della pavimentazione in porfido e trachite da lunedi 31/08/2015 a mercoledi' 30/09/2015 dalle ore 0:00 alle ore 24:00
  6. 21/08/2015 - Ord. Rep. n. 633 del 21.08.2015 – Direzione LL.PP. Terraferma - Regolamentazione della circolazione veicolare e della sosta su via San Donà e via Trezzo a Mestre in occasione dei lavori di asfaltatura per la messa in sicurezza della pavimentazione stradale da lun 24 agosto a martedì 08 settembre.
  7. 18/08/2015 - Direzione LL.PP. – Ord. Rep. n. 624 del 18.08.2015 - Regolamentazione della circolazione e della sosta gravante presso alcuni tratti delle vie Ca' Lin e Gatta in località Trivignano nel corso degli interventi di fresatura e asfaltatura della sede stradale da lunedì 24 agosto 2015 a venerdì 4 settembre 2015 dalle ore 8:00 alle ore 18:00
  8. 18/08/2015 - Direzione LL.PP. – Ord. Rep. n. 625 del 18.08.2015 - Regolamentazione della circolazione veicolare e della sosta su Piazza Carpenedo a Mestre in occasione dei lavori di manutenzione straordinaria per la messa in sicurezza della pavimentazione. Proroga dell'ordinanza n. 545 del 16.07.2015.
  9. 07/08/2015 - Ord. n. 605/2015 - Direzione LL.PP. Terraferma - Restringimento della carreggiata in direzione Venezia, del sottopasso di via E. Bacchion a Mestre con posa di segnaletica sia orizzontale che verticale da parte dell’Impresa Ecis S.p.A. per conto della Direzione Lavori Pubblici Settore Viabilita’ Terraferma da martedi' 11 agosto 2015 a giovedi' 31 dicembre 2015 compreso dalle ore 0:00 alle ore 24:00
  10. 07/08/2015 - Ord. n. 606/2015 - Direzione LL.PP. Terraferma - Restringimento della carreggiata, per la salvaguardia della pubblica incolumita’, in direzione Area Commerciale del sottopasso della S.S. 13 Terraglio a Mestre per la presenza di infiltrazioni di acqua affioranti dalla sottostruttura stradale, da martedi' 11 agosto 2015 a venerdi' 30 ottobre 2015 compreso dalle ore 0:00 alle ore 24:00
 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©