1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

AVVISO
Venerdì 1 agosto causa assemblea sindacale dei lavoratori gli uffici Anagrafe e Stato Civile non garantiranno il regolare servizio

Stato Civile

Lo Stato Civile è un ufficio istituito in ogni Comune con il compito di tenere i registri di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte.
Nel Comune di Venezia l'ufficio di Stato Civile è stato istituito nel 1871.
L'Ordinamento dello Stato Civile dispone che in ogni comune debbano essere tenuti i Registri di Stato Civile, in base alle cui risultanze gli ufficiali di Stato Civile devono rilasciare gli estratti ed i certificati loro richiesti.
Gli atti in questione fanno prova, fino a querela di falso, di ciò che il Sindaco e l'impiegato comunale a ciò delegato attesta essere avvenuto alla sua presenza o da lui compiuto.
I registri di Stato Civile sono pubblici nel senso che il cittadino può ottenere il rilascio di certificati ed estratti, ma non è consentito a persone estranee all'ufficio di consultarli.

 

Servizio Stato Civile
Sede di Venezia centro storico
Palazzo Cavalli
San Marco 4089 - 30124 Venezia
Responsabile dell'Ufficio: Sig.ra Franca Pasqualato 

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta l'area insulare:

- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- ricezione delle richieste di pubblicazioni di matrimonio;
- registrazione degli atti di matrimonio, morte, sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;
- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonchè tutti i procedimenti connessi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento dello status civitatis italiano.

Archivio dello Stato Civile di Venezia - Ufficio preposto al rilascio dei certificati/estratti/copie integrali
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13

Viene assicurata la celebrazione dei matrimoni civili nei giorni feriali dal lunedì al sabato, dalle ore 8.45 alle ore 13.

Contatti:
Responsabile Ufficio Stato Civile
Tel. 041.2748566
Ufficio Nascite / Cittadinanza
Tel. 041.2748327 / 8831
Fax 041.2748120
Ufficio Pubblicazioni
Tel. 041.2748833 / 8332
Fax 041.2748475
Ufficio Matrimoni
Tel 041.2748331 / 8833 / 8332
Fax 0412748475
Ufficio Trascrizioni / Divorzi
Tel 041.2748344 - 8539 
Fax 041.2748475
Ufficio Decessi
Tel. 041.2748800 - 8811
Fax 041.2748204
Ufficio Archivio
041.2748334 / 8333 / 8232
Fax 041.2748467
E-mail: statocivile.venezia@comune.venezia.it
              archivio.statocivilevenezia@comune.venezia.it
 

 

 

Servizio Stato Civile
Sede di Mestre
Via Cappuccina 76
Responsabile dell'Ufficio: Sig. Paolo Tasinato 

Orario di apertura al pubblico:
lunedì - mercoledì - venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- iscrizione delle dichiarazioni di nascita e riconoscimento di filiazione;
- registrazione delle sentenze di adozione;
- registrazione dei decreti di cambio nome/cognome;
- ricezione delle richieste di pubblicazioni di matrimonio;
- registrazione degli atti di matrimonio e morte;
- rilascio delle autorizzazioni di: cremazione, trasporto salma/resti mortali/ceneri, dispersione ceneri;
- ricezione delle manifestazioni di volontà alla cremazione di salma.
 
Archivio dello Stato Civile di Mestre - Ufficio preposto al rilascio dei certificati/estratti/copie integrali
Orario di apertura al pubblico:
dal lunedì al venerdì dalle ore 08.45 alle ore 13
martedì - giovedì dalle ore 08.45 alle ore 15.15 (orario continuato)

Contatti:
Responsabile Ufficio Stato Civile
Tel. 041.2746502-6503
Ufficio Nascite
Tel. 041.2746511 / 15 / 29
Fax 041.2746516 
Ufficio Matrimoni
Tel. 041.2746512 / 13
Fax Matrimoni
Tel. 041.2746522
Ufficio Decessi
Tel. 041.2746500 / 01 / 02
Fax Decessi
Tel. 041.2746514
Ufficio Archivio
Tel. 041.2746506 / 07 / 08 / 19
Fax Archivio
Tel. 041.2746504
E-mail: statocivile.mestre@comune.venezia.it
              archivio.statocivilemestre@comune.venezia.it

 
 

Nucleo operativo di Zelarino
 
L'Ufficio svolgendo solo attività interna, non è aperto al pubblico.
Per informazioni relative allo stato dei procedimenti di competenza è possibile contattare l'ufficio al seguente recapito tel. 041.5464338.
 
L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:
 
- registrazione delle sentenze di separazione/cessazione/scioglimento di matrimonio;
- registrazione delle convenzioni matrimoniali;
- registrazione degli atti di nascita, matrimonio e morte relativi ad eventi avvenuti in altri Comuni italiani;

Nucleo operativo di Favaro Veneto
Piazza Pastrello

L'Ufficio riceve il pubblico, previo appuntamento, soltanto per  procedimenti relativi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento della cittadinanza italiana.
Per informazioni relative allo stato dei procedimenti di competenza e/o appuntamenti  è possibile contattare l'ufficio ai seguenti recapiti tel. 041.2746613 - 6612.

L'Ufficio svolge le seguenti attività per tutta la terraferma:

- registrazione degli atti di nascita/matrimonio/morte relativi a cittadini italiani residenti all'estero;
- riconoscimento delle sentenze straniere di divorzio;
- ricezione dei giuramenti di cittadinanza, nonchè tutti i procedimenti connessi all'acquisto/riacquisto/perdita/riconoscimento dello status civitatis italiano.


 
Tutti i front office di anagrafe sono a disposizione per ricevere le richieste di rilascio di certificati/estratti di stato civile/copie integrali, che potranno essere ritirati al medesimo sportello. Inoltre, potranno ricevere istanze da trasmettere all'Ufficiale dello Stato Civile, atti di matrimonio religioso, fornire informazioni, indirizzi e recapiti telefonici per richiedere gli appuntamenti per le dichiarazioni di nascita o la manifestazione di volontà alla cremazione.  

Sedi e orari di apertura front office di anagrafe

 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©