1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English

Menu di sezione

Contenuto della pagina

Città per tutti 

Materiali

copertina del volume "Questione di Leggibilità"

Questione di leggibilità

Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi.

Dopo anni di consulenza e di supporto alle persone con difficoltà visive che cercano di accedere comunque alle fonti dell'informazione e della cultura, per gli operatori del Progetto Lettura Agevolata del Comune di Venezia è chiaro che è sempre più questione di leggibilità.
Le persone ipovedenti, anziane o con qualche problema di vista, possono senz'altro cercare strumenti e sistemi alternativi per superare le situazioni difficili che incontrano nella loro attività, ma per risolvere davvero il problema occorre intervenire a monte e coinvolgere anche coloro che realizzano i prodotti da leggere e usare.
Questa pubblicazione vuole affrontare il problema della leggibilità dal punto di vista dell'utente, evidenziando i rischi che una progettazione disattenta può, involontariamente, comportare.
Non vuole essere né un manuale tecnico né un testo scientifico ma un convinto contributo volto a far conoscere, soprattutto attraverso concreti esempi tratti dall'esperienza quotidiana, un problema finora troppo sottovalutato.

 
 
logo della Regione Veneto

"Questione di leggibilità - Se non riesco a leggere non è solo colpa dei miei occhi" è il risultato di un progetto co-finanziato dalla Regione Veneto - Assessorato alle Politiche Sociali nel 2003 Anno Europeo delle Persone con Disabilità, sui fondi della L.R. 11 del 13.4.2001 (DGR n. 4228 del 30.12.2003).

Il volume è stato pubblicato dal Comune di Venezia nel settembre del 2005.  Si può richiederne copia scrivendo al servizio Città per tutti: cittapertutti@comune.venezia.it

 
 
 

E' possibile inoltre scaricare l'interno volume in formato PDF (6,5 MB).

 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©