1. Contenuto della pagina
  2. Menu principale di navigazione
  3. Menu di sezione
Città di Venezia
Home page English
 

Menu di sezione

Contenuto della pagina

INPS

E' il più grande ente previdenziale italiano. Sono assicurati all'INPS la quasi totalità dei lavoratori dipendenti del settore privato ed alcuni del settore pubblico, nonché la maggior parte dei lavoratori autonomi.
L'INPS provvede a:
· liquidare e pagare le pensioni;
· pagare le prestazioni a sostegno del reddito (disoccupazione, malattia, maternità, cassa integrazione, TFR) e quelle previste per famiglie numerose con redditi modesti (assegno per il nucleo familiare, assegni di sostegno per la maternità e per i nuclei familiari concessi dai Comuni);
· gestire la banca dati relativa al calcolo dell'ISEE (indicatore della situazione economica equivalente) che permette di stabilire la fruizione o meno di alcune prestazioni sociali agevolate;
· riscuotere i contributi (onde far fronte al pagamento delle prestazioni) occupandosi, tra l'altro, dell'iscrizione delle aziende, della gestione del conto assicurativo dei lavoratori dipendenti ed autonomi, della denuncia del rapporto di lavoro domestico e del rilascio dell'estratto conto assicurativo e certificativo. 

 
Responsabile Informazioni Istituzionali e Relazioni col Pubblico
Giuseppe Bianco

Inps Sede di Venezia
Dorsoduro 3519/i
30123 Venezia (VE) 
tel. 041 2702511 (centralino)
fax 041 9654212 
mail: urp.venezia@inps.it 


Agenzia Mestre 1
indirizzo
: via Dante 95A
tel.: 041 2909311 (centralino)

Agenzia Mestre 2
Indirizzo: via Fogazzaro 13/a
tel. 041 2909311 (centralino)
 
Numero verde: 803164

orari: vedi sito internet  www.inps.it - Le sedi INPS


(Nel territorio della provincia sono attive anche le agenzie di Chioggia, Dolo, Mirano, Portogruaro e San Donà di Piave).


E' disponibile inoltre, alla voce Le sedi Inps del sito www.inps.it, l'elenco completo delle sedi e delle agenzie territoriali dell'Istituto, con l'indicazione dei funzionari referenti per ciascuna struttura e dei relativi recapiti telefonici e di posta elettronica.








 
 
 
  1. Facebook
  2. Twitter
  3. MySpace
  4. Google
  5. Preferiti
  6. Email
valutazione delle performance
Realizzato con il CMS per siti accessibili FlexCMP ©