TARI - tassa comunale sui rifiuti

Cos'è

A decorrere dal 1° gennaio 2014, il comma 639 dell’art. 1 della L. 27/12/2013, n. 147 (Legge di Stabilità 2014) ha istituito l’Imposta Unica Comunale (IUC), composta di una parte di natura patrimoniale (IMU) e di una parte riferita ai servizi, che a sua volta si articola nel Tributo per i Servizi Indivisibili (TASI) e nella Tassa sui Rifiuti (TARI), quest’ultima destinata a finanziare i costi del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti.

Con l’entrata in vigore della nuova tassa cessa di avere applicazione il tributo comunale sui rifiuti e sui servizi (TARES).
La gestione della IUC -TARI è stata affidata a VERITAS spa con Delibera di Consiglio Comunale n. 12 del 24 febbraio 2014.

Regolamento

Il Regolamento per la gestione della tassa sui rifiuti TARI è stato approvato con Delibera di Consiglio comunale n. 54 del 23 giugno 2014 e successivamente modificato con Delibera del Commissario Straordinario n. 36 del 27 marzo 2015.

Scarica il Regolamento per la gestione della tassa sui rifiuti TARI (PDF)

La gestione della tassa sui rifiuti TARI è stata affidata a VERITAS spa e il funzionario responsabile è il dott. Maurizio Calligaro, Dirigente di VERITAS spa preposto alle attività di accertamento e riscossione del tributo.

IMPORTANTE:
Il Regolamento comunale disciplina, sulla base delle indicazioni e vincoli impartiti dal legislatore nazionale, le modalità con cui calcolare i metri quadri imponibili e chi è passibile del tributo TARI (soggetto passivo). La tariffa al metro quadro viene dedotta dal Piano Economico Finanziario (PEF) che annualmente viene approvato dal Consiglio Comunale e dal Consiglio di Bacino. Il PEF, redatto ai sensi del DPR 138 n. 99 "Metodo Normalizzato", riassume e dettaglia tutti i costi del servizio di igiene urbana del Comune di Venezia.

 

Riduzioni

Veritas spa pubblica i moduli con cui chiedere le riduzioni della tariffa TARI. La richiesta per accedervi è obbligatoria e va inviata ENTRO IL MESE DI OTTOBRE dell'anno in cui si vuol beneficiare della riduzione.
 

 

Informazioni

CONTACT CENTER VERITAS
Attivo dal lunedì al venerdì dlle 8.30 alle 17.00
Tel. 800.466.466 (da rete fissa) oppure 041.96.555.30 (da rete mobile, al costo applicato dal proprio gestore telefonico)
poste elettronica: info@gruppoveritas.it
posta elettronica certificata (PEC): protocollo@cert.gruppoveritas.it

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su