Concorso sui cambiamenti climatici 2017

CAMBIAMENTI CLIMATICI 2017 - The Grand Challenge

Venerdì 1 dicembre 2017 alle ore 16.30 a Venezia presso Cultural Flow Zone, Università Ca’ Foscari - Zattere, si è tenuta la premiazione del concorso “I cambiamenti climatici - The grand challenge” edizione 2017 con la presentazione delle opere creative e degli autori selezionati dal concorso.

Il concorso internazionale di comunicazione e creatività per opere edite e inedite sul tema dei cambiamenti climatici è organizzato dall'Associazione Shylock Centro Universitario Teatrale di Venezia, con la collaborazione del webmagazine Comete.
L’obiettivo è quello di incentivare un approccio interpretativo e attivo nei confronti di temi ambientali. Richiamo alla Strategia 2020, in particolare il pilastro dell’Europa Sostenibile.

L'edizione 2017 ha avuto un grande successo con circa 150 partecipanti e molte opere in concorso (vari partecipanti hanno candidato più opere), con una provenienza internazionale europea e non solo: Germania, Austria, Ucraina, Cina, Egitto, Azerbaigian, ecc.

Il concorso ha il patrocinio di:
-VICCS Venice Centre for Climate Studies – UNIVERSITA’ CA’ FOSCARI DI VENEZIA
-MINISTERO PER L’AMBIENTE, LA TUTELA DEL TERRITORIO E DEL MARE
-CMCC - CENTRO EUROMEDITERRANEO PER I CAMBIAMENTI CLIMATICI
-WWF ITALIA
-LEGAMBIENTE
-ISDE ITALIA - MEDICI PER L’AMBIENTE

Con la collaborazione di:
- Università Ca' Foscari Venezia
- EUROPE DIRECT Venezia Veneto
-Venice Climate Lab

Con il supporto di:
- Ca’Foscari Sostenibile
-APECS Association of Polar Early Career Scientists
-IDPA Istituto per la Dinamica dei Processi Ambientali
-VICCS Venice Centre for Climate Studies

 

IL CONCORSO:

Il target del concorso sono tutti gli autori di qualsiasi nazionalità che abbiano compiuto 15 anni al momento della scadenza della consegna degli elaborati.
Tipologia degli elaborati: scrittura, arti rappresentative e figurative mediante l’utilizzo di linguaggi, strumenti e supporti tradizionali, digitali, alternativi e misti.
I partecipanti possono partecipare a entrambe le seguenti sezioni e con più opere per ogni sezione:
Sezione 1: candidatura di opere inedite da parte di autori individuali o collettivi.
Sezione 2: segnalazione di opere edite e/o pubbliche a cura di autori, editori o altri soggetti terzi (individui o enti, collegati o estranei alle suddette opere).

L’iniziativa mira a stimolare l’ideazione e la produzione di strumenti comunicativi ed artistici sul tema dei cambiamenti climatici, valorizzando un approccio costruttivo o propositivo in linea con l’approfondimento delle conoscenze di base degli ultimi rapporti internazionali sul tema.

In particolare viene suggerito ai partecipanti di fare riferimento, attraverso un approccio costruttivo e propositivo, al quinto rapporto di sintesi dell’IPCC (Gruppo intergovernativo di esperti sul cambiamento climatico) che contiene indicazioni sulle politiche di adattamento e mitigazione.

Info complete: www.cut.it oppure www.unive.it/cambiamenticlimatici

Per informazioni:
Comune di Venezia
EUROPE DIRECT VENEZIA VENETO
Ca' Farsetti, San Marco 4136 - 30124 Venezia
numero verde 800 496200
fax 041 2748182
www.comune.venezia.it/europedirect
infoeuropa@comune.venezia.it

  

Ultimo aggiornamento: 12/12/2017 ore 10:54