Donne all'opera - Olympe De Gouges

La Biblioteca del Centro Donna in collaborazione con l'Associazione Culturale La Torre di Mestre presenta una serie di incontri su azioni di donne tra cultura, scienza e società:

Olympe De Gourges: i diritti della donna e della cittadina
Giovedì 26 ottobre 2017 ore 17.00
Mestre - Sala Riunioni Centro Donna
Viale Garibaldi, 155/A
a cura di Franca Battain

Olympe De Gouges.
Montauban 1748 - Parigi 1793. Drammaturga  attiva durante la Rivoluzione Francese, ricordata per la pubblicazione nel 1791 della 'Dichiarazione dei diritti della donna e della cittadina', opera nella quale riafferma la restituzione alla donna dei suoi diritti naturali. Propone nei suoi scritti un vasto programma di riforme sociali e si batte per l'emancipazione della donna all'interno della società francese, particolarmente sul piano politico.  Legata al salotto di Auteuil , si batte contro la dittatura di Robespierree e dei Giacobini; è imprigionata e  condannata alla ghigliottina.

 


Franca Battain.
Nata a Portogruaro da famiglia do origine veneziana, donna dalla personalità poliedrica, laureata in Padagogia e sociologa dell'arte, spazia fin dall'adolescenza in diversi ambiti, dalla musica alla danza classica, dalla letteratura alla pittura, campo ultimo nel quale esprime al massimo un suo linguaggio personale. Ha esercitato la professione di insegnatne di matere letterarie per venticinque anni nella provincia di Venezia. Ha risieduto per svariati anni a Mestre. Numerosi i poeti e gli artisti di ambito veneziano e padovano con cui sviluppa le sue attività: il maestro Riccardo Licata, il pittore Frenevino, il poeta Mario Stefani, Biagio Marin, Sara Campesan, gli artisti del gruppo "Colore 1" della Biennale di Venezia. Le sue opere su "Psico- anali. Scrittura e colore" sono attualmente di proprietà della Biblioteca Civica di Mestre . I numerosi viaggi a Parigi e le frequentazioni internazionali la convincono sempre più della necessità di valorizzare l'apporto della cultura femminile ai fini di una corretta visione del mondo europea. Nel 2008 la sua opera artistico-letteraria è stata oggetto di tesi di laurea presso l'Università Ca' Foscari di Venezia.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2019 ore 13:40