Adei Wizo

e-mail: adei.wizo.venezia@gmail.com

Associazione Donne Ebree d'Italia, è una associazione di promozione sociale federata alla WIZO Mondiale, è da 85 anni attiva nel campo del volontariato sociale e culturale.
Si propone di diffondere la cultura e i valori dell'ebraismo e del sionismo,  promuovere la condizione della donna e sostenere le istituzioni Wizo in Israele.

La WIZO, Women International Zionist Organization fondata a Londra nel 1920, è un'associazione non partitica riconosciuta dall'ONU come ONG (organizzazione non governativa). E' membro dell'UNICEF e della U.E. Conta 50 federazioni nel mondo con più di 250.000 socie di cui 100.000 in Israele con 800 istituzioni e servizi.   L'ADEI-WIZO contribuisce al sostegno di iniziative  sociali in Israele con asili nido, rifugi per donne maltrattate, centri per anziani e per giovani disadattati al fine di aiutare i cittadini israeliani in difficoltà, siano essi ebrei, cristiani, arabi, beduini, drusi o circassi.

Le attività che l'associazione svolge, oltre a migliorare le condizioni di vita dei più deboli, favoriscono la conoscenza reciproca delle diverse etnie contribuendo alla coesistenza pacifica di tutte  le componenti della società israeliana.

Nel marzo del 2002 il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha ricevuto al Quirinale 90 rappresentanti dell'associazione rivolgendo loro parole di incoraggiamento e di elogio per l'opera svolta nel corso degli anni.

 

 
 
Ultimo aggiornamento: 26/07/2016 ore 11:04