Animali

 
Il Comune si occupa di garantire il benessere degli animali, di tutelare e migliorare una corretta convivenza uomo-animale. Il Sindaco, inoltre, è responsabile della fauna urbana domestica e di affezione o abbandonata e randagia che vive libera nel territorio cittadino.

Il Servizio Tutela Animali, si occupa delle problematiche igienico-sanitarie in ambito urbano, legate alla presenza di agenti infestanti (insetti ed animali nocivi o molesti, quali scarafaggi, ratti, vespe, zanzare e nutrie) e della raccolta di carcasse di animali in aree pubbliche, esche sospette (vai alla pagina esche sospette).

Attua controlli e interventi affinchè gli animali liberi (senza padrone) e randagi, che non troverebbero adeguato sostentamento e cura o vagherebbero costituendo un pericolo per la loro incolumità e quella di altre specie tra cui l'uomo, siano correttamente accolti in strutture comunali, i rifugi.

Consulta il regolamento di igiene urbana veterinaria e sul benessere animale

Disinfestazioni e derattizzazioni

Un ambiente urbano eccessivamente ospitale ha portato a un soprannumero di colombi la cui popolazione va costantemente monitorata e controllata, anche dal punto di vista delle possibili conseguenze igienico-sanitario e di salute per i cittadini.

Il Comune ha in carico la gestione e il controllo del piano degli interventi di disinfestazione e derattizzazione nel territorio, avvalendosi del supporto operativo della ditta Veritas s.p.a (Divisione Ambiente e Servizi Pubblici Locali) e della vigilanza tecnica dell'Azienda ULSS 3 Serenissima. (DPCM 29/11/2001, "Livelli Essenziali di Assistenza" e relativo recepimento della Regione Veneto attraverso le DGR 3015/2003, DGR 324/2006, DGR 2178/2008).

Segnalazioni

L'Amministrazione comunale ha posto in essere, a difesa del cittadino e degli animali, strumenti normativi che permettono di intervenire per la tutela dell'igiene, della sanità urbana e del benessere degli animali.

Segnalazioni per la presenza anomala, solo nei luoghi pubblici, di ratti, zanzare, nidi di vespe e calabroni, scarafaggi, carcasse di animali:

 

Eventi cinofili non aperti al pubblico (competenza Azienda Sanitaria Locale a cui rivolgersi ai seguenti recapiti):

ULSS 3 Serenissima – Dipartimento di Prevenzione U.O.C. SVET-C Servizio di Igiene degli allevamenti e delle produzioni zootecniche
telefonare n° unico 041/8724030 - 041/5294111

Eventi o manifestazioni nel territorio del Comune di Venezia con presenza di animali, necessitano del solo nulla osta igienico sanitario rilasciato dall’Aulss3 Serenissima quando non sono aperte al pubblico e/o ricorrono le seguenti situazioni:

  • Sono organizzate da Associazioni in ambiti privati per attività a favore dei propri associati e/o per finalità del proprio statuto senza pagamento di biglietti d’entrata;
  • Sono organizzate da altri richiedenti in ambiti privati senza pagamento di biglietti d’entrata.

 

 

Scarica i libretti informativi:

La pubblicazione può essere scaricata ma la diffusione del testo, o parte di esso, deve rispettare l'integrità e riportare la citazione chiara di autori e provenienza.
 
Uffici:
Settore Verde Pubblico, Bosco e Grandi Parchi
Servizio Tutela Animali, Gestione Spiagge e servizi Igienici
Via Rio Cimetto 32
30174 Mestre - Venezia
 
Apertura al pubblico solo previo appuntamento telefonico
Ultimo aggiornamento: 20/06/2023 ore 15:29