Eventi e progetti conclusi

EXPLORING THE VENICE LAGOON. PLACES AND VALUES OF THE WORLD HERITAGE SITE - Spazio interattivo multimediale
 
Immagine relativa allo spazio interattivo multimediale
 

1 maggio – 31 ottobre 2015
martedì/domenica ore 10.00/13.00, 14.00/17.30
Palazzo Zorzi, sede dell’Ufficio UNESCO di Venezia, Castello 4930

Un evento importante che, nell’ambito di Venice to Expo 2015, vede impegnati gli enti del Comitato di Pilotaggio del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna” con un progetto di comunicazione e promozione dei luoghi e valori del Sito del Patrimonio Mondiale “Venezia e la sua Laguna”.
Spazio interattivo di ultima generazione: multimediale, multisensoriale, esperienziale, per scoprire luoghi e valori del Sito UNESCO “Venezia e la sua Laguna”.
Attraverso quattro distinte sezioni tematiche, i visitatori posono ripercorrere le vie d’acqua storiche che da Venezia si dipartono verso l’entroterra lagunare, esplorando virtualmente i territori compresi nel Sito UNESCO: Campagna Lupia, Cavallino Treporti, Chioggia, Codevigo, Jesolo, Mira, Musile di Piave, Quarto d’Altino e Venezia.

 
 
VISUALIZING WATER WORLDS - Percorso espositivo
 
Immagine allestimento Visualizing Water Worlds
 

1 maggio – 31 ottobre 2015
lunedì/venerdì ore 9.00/18.00, sabato e domenica ore 9.00/19.00
Arsenale di Venezia, Tesa 105

“Visualizing Water Worlds” è un percorso espositivo realizzato nell'ambito di Venice To Expo 2015 dal Comune di Venezia (Ufficio Sito UNESCO "Venezia e la sua Laguna") e dal Centro Internazionale Civiltà dell’Acqua, con la partecipazione di UNESCO Venice Office, e in partenariato con Vela S.p.a., Through Waters e Eulabor Institute.
Un percorso ludico e coinvolgente sui diversi 'mondi liquidi' con i quali l'umanità ha vissuto per secoli e con i quali cerca oggi di convivere in un nuovo spirito di sostenibilità e buon governo. L'installazione dell'artista Paolo Scoppola, grazie a una telecamera kinetik, alcuni computer e un videoproiettore, 'traduce in forme liquide' i movimenti del corpo dell'osservatore.Una serie di grandi schermi approfondiscono specifiche tematiche quali: il “Tribunal de l'Agua” di Valencia, in Spagna, nato per dirimere le controversie sull'acqua; le storiche vie d’acqua navigabili della Serenissima nell’entroterra veneto; la crisi dell'acqua nel Mediterraneo e le questioni della biodiversità marina; la valorizzazione dell'acqua nelle immagini di 25 artisti internazionali.

 
Ultimo aggiornamento: 08/01/2024 ore 11:59