Centro Morosini Venezia

 

Giornata tipo:

Ecco una giornata tipo dei bambini nostri ospiti al Centro Morosini a Malamocco:

• Dalle 9:45 alle 10:00 i bambini depositano in spogliatoio i propri indumenti e indossano il costume;

Attraverso i BANS (tre BANS con base musicale e uno cantato) musica “guidata” dall’animazione, attendono la merenda;

• Alle 10:00 i bambini ascoltano le regole della giornata tutti seduti, si propone loro un impegno (obiettivo da portare a termine durante la giornata, per esempio: se subisci un torto non aggredire ma chiamare un animatore) e poi ricevono la merenda e si preparano per accedere al mare;

• Dalle 10:30 alle 11:30 giochi sulla spiaggia

• Dalle 11:30 alle 12:00 bagno;

• Alle 12:00 si esce dall’acqua per andare alle docce fronte mare; rientrano negli spogliatoi per l’eventuale asciugatura e preparazione al pranzo:

• Dalle 12:30 alle 13:30 pranzo;

• Dalle 13:30 alle 14:30 tutoraggio per una buona esecuzione  dei compiti delle vacanze, lettura e tranquillità;

• Dalle 14:30 alle 15:30 animazione a gruppi di interesse e laboratori programmati

• Dalle 15:30 alle 15:45 preparazione per la spiaggia;

• Dalle 15:45 alle 16:30 accesso al mare e bagno;

• Dalle 16:30 alle 17:00 uscita dalla spiaggia, bagno e vestizione;

• Dalle 17:00 alle 17:30 merenda;

• Dalle 17:30 alle 18:00 conclusione della giornata con giochi comunitari a ritmo di musica;

• Ore 18:00 saluti e conclusione delle attività, consegna dei minori ai genitori o delegati e rientro per chi usufruisce dei mezzi convenzionati.

 

+++++++++++++++++++

 

I laboratori:

Ed ecco i laboratori che i nostri bambini frequentano durante la settimana:
• collane e bracciali con perline per stimolare la manualità e la creatività; oltre ad insegnare la pazienza e la perseveranza per portare a termine qualcosa di interesse;
• pasta di sale che permette ai bambini, attraverso la manipolazione di un materiale plastico, di dare “vita” alla fantasia; 
• sagome di carta pesta che permette ai bambini di creare qualcosa di personale per poi essere di abbellimento ed arricchimento per l'ambiente circostante, permettendo loro di riconoscersi parte integrante di quell’ambiente avendo dato un valido contributo; 
• collage che insegni hai bambini che attraverso l’arte del riciclo con pezzi di carta, stoffa, bottiglie di plastica ecc. può nascere qualcosa di eccezionale e strabiliante
• costruzione di aquiloni per “dominare” lo spazio circostante senza invadere quello dell’altro oltre ad imparare ad ascoltare la natura (ossia dove soffia il vento) .

 

 

 

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su