Piano Clima della Città di Venezia

Nell’ottica di ridurre le emissioni di gas climalteranti, e quindi di una mitigazione dei cambiamenti climatici, la Città di Venezia si è già dotata nel 2012 di un Piano di Azione per l’Energia Sostenibile (PAES), sviluppato nell’ambito dell’iniziativa europea del Patto dei Sindaci, che definisce le azioni che la Città intende attuare allo scopo di ridurre entro il 2020 le emissioni di anidride carbonica di almeno il 20% rispetto a quanto registrato nel 2005.

Il PAES  si chiude con una sezione dal titolo “Dal PAES al piano d’azione per il clima”, delineando la necessità di determinare una strategia di adattamento della città ai cambiamenti che affianchi ed integri le politiche di mitigazione già intraprese, sull'esempio di quanto già stanno facendo le città europee e mondiali più virtuose.

Venezia Clima Futuro

Con Deliberazione di Giunta n. 15 del 24 gennaio 2014 sono stati approvati i contenuti del documento "Venezia Clima Futuro", che costituisce la traccia preliminare di sviluppo di un Piano di adattamento ai cambiamenti climatici per la nostra città.

Vengono descritti in modo qualitativo gli ambiti di indagine che saranno affrontati nel piano, delineando gli interventi già messi in campo dalla città per l’adattamento ai cambiamenti climatici e introducendo quelli che dovranno essere realizzati in funzione di un più accurato studio sulla vulnerabilità del territorio.

L'Amministrazione Comunale, con Delibera di Giunta n. 266/2018 si è impegnata a redigere il nuovo Piano di Azione per il Clima entro il 2020, aderendo al programma Deadline 2020 promosso dalla Rete C40 Cities.

Scarica la lettera di impegno per il Deadline 2020 del Comune di Venezia.

Per informazioni e contatti

Comune di Venezia
Servizio Programmazione Pulizia della Città, Osservatorio Naturalistico e Ambientale
Resp Cristiana Scarpa

Claudia Ferrari 0412747974

Email: servizio.ambiente@comune.venezia.it

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su