Materiali didattici e video

1* Fa Rete - Il manuale per l'insegnamento dell'italiano a immigrati adulti con scolarità assente o debole (analfabeti e semi-analfabeti), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura della cooperativa sociale Novamedia, con il contributo di altri docenti della Rete che hanno partecipato al corso di formazione sull'analfabetismo organizzato nell'ambito del progetto.

2* Le discriminazioni: conoscerle per prevenirle - L'opuscolo anti-discriminazione (versione per docenti), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura dell'ass. Sos Diritti.

3* Conoscere e contrastare le discriminazioni. L'opuscolo anti-discriminazione (versione per immigrati), realizzato all'interno del progetto Fei "Italianoinrete.ve", a cura dell'ass. Sos Diritti.

4* La lista bibliografica di testi utili per l'insegnamento della lingua italiana L2. I testi sono disponibili a scaffale aperto per la consultazione e il prestito al 2° piano della Biblioteca civica VEZ Villa Erizzo di Mestre, Piazzale Donatori di Sangue n. 10.
Gli orari della Biblioteca VEZ sono i seguenti: lunedì 14,30-19 ; da martedì a venerdì 9-21 ; sabato ore 9-19.

 

1* Video del corso di italiano per adulti stranieri analfabeti “Guardo, tocco e imparo!”, realizzato dall'Associazione Lecalamite di Marghera.

2* Video della performance conclusiva del laboratorio teatrale per donne migranti “Da Centro a Centro”, realizzato dall'Associazione CuraSui.

3* Video del primo laboratorio di pratiche tessili per donne italiane e straniere a cura dell'associazione Ago e Filò.

4* Video "Intrecci. Incontriamoci a Forte Marghera", dove operatrici e corsiste presentano le attività svolte all'interno dei corsi di italiano organizzati dal servizio immigrazione, del laboratorio di cucina e cucito, del corso di alfabetizzazione informatica e dei percorsi di avviamento al lavoro, nel 2011/12.

5* Video sul tema del lavoro realizzato in un corso di italiano ed educazione civica, nel novembre 2017 all'interno del progetto FAMI Educittà.

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su