Informazioni ambientali

Il Comune di Venezia non è un ente preposto alla produzione di dati ambientali, ma nel tempo si è dotato di alcuni strumenti di raccolta ed elaborazione dei dati, anche per rispondere agli obblighi derivanti dalla legislazione europea e nazionale sul diritto di accesso all'informazione ambientale da parte dei cittadini (D.lgs. n.195 del2005)

Tra questi:
Atlante della Laguna
Relazione StatoAmbiente
Analisi Ambientale Iniziale

 

Scarica il Regolamento comunale sul diritto d'accesso all'informazione ambientale (40.83 KB).

Vai alla pagina in cui si trova la modulistica utile per richiedere l'accesso agli atti.

Comunicare, educare, informare sulla sostenibilità ambientale sono azioni che servono a promuovere e stimolare nella cittadinanza conoscenze, accrescere la consapevolezza e il protagonismo della popolazione per il rinnovamento e il rilancio della cultura della salvaguardia e della qualità ambientale, sociale ed economica nel territorio, attraverso il contatto continuativo e specifiche attività di sensibilizzazione e responsabilizzazione.
Le attività svolte variano sia negli argomenti affrontati, come ad esempio la conoscenza del proprio territorio, la mobilità sostenibile, come ridurre l'inquinamento atmosferico, le cause e i danni provocati dal rumore sia per la popolazione che per habitat, il problema dell'elettromagnetismo o il fascino che il cielo stellato può avere quando si spengono le luci della città, ecc. che nei mezzi e metodi utilizzati.

Le pubblicazioni relative alla rendicontazione e contabilità ambientale, le informazioni sulle classifiche di campagne nazionali quali Legambiente, la raccolta e misura di indici e indicatori ambientali corrispondono all'insieme delle metodologie e degli strumenti che mirano ad integrare la variabile "ambiente" nei processi decisionali sia attraverso la misurazione dell'esaurimento del capitale naturale che attraverso la quantificazione delle spese difensive di protezione dell'ambiente.
Tale necessità di integrazione della dimensione ambientale e quindi di miglioramento delle conoscenze e delle informazioni ambientali, è più volte sottolineata nei documenti fondamentali di politica ambientale europei e nazionali (si vedano in proposito il Sesto Programma d'Azione per l'Ambiente e la Strategia d'Azione Ambientale per lo Sviluppo Sostenibile del Ministero dell'Ambiente).
Sul versante della predisposizione dell'informazione a supporto delle decisioni, lo sviluppo, nell'ambito della statistica ufficiale, di statistiche, indicatori e conti ambientali costituisce uno strumento strategico.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su