Nuova Carta d'identità elettronica

Nuova carta d’identità elettronica

Avviso

A seguito di disposizioni ministeriali (Circolari Ministeriali n° 8 e n° 11 del 2017), si informa la cittadinanza che è entrato a pieno regime il rilascio della nuova Carta d’Identità Elettronica.

Si avvisa la cittadinanza che a partire dal 09/02/2018 presso tutti gli sportelli dell’anagrafe del Comune di Venezia il documento di identità è rilasciato esclusivamente nel formato elettronico.

La Carta d’Identità Elettronica è una grande occasione, oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, può essere utilizzata per richiedere una identità digitale sul sistema SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale). Tale identità, utilizzata assieme alla CIE, garantisce l’accesso ai servizi erogati dalle PP.AA;  è inoltre un fattore abilitante per la fruizione di ulteriori servizi a valore aggiunto, in Italia e in Europa.

Gli uffici sono a vostra disposizione per chiarire eventuali dubbi iniziali e in tutti i casi eccezionali di reale e documentata urgenza per motivi di salute, viaggio, consultazione elettorale, partecipazione a concorsi e gare pubbliche e alla persone iscritte all’AIRE sarà transitoriamente possibile richiedere la carta d’identità tradizionale.

A cosa serve?

  • è un documento di identificazione sul territorio nazionale ed estero
  • consente l’autenticazione in rete come una CNS
  • consente l’acquisizione di identità digitali sul Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) senza riconoscimento de visu
  • consente la fruizione di servizi online a valore aggiunto, in Italia e in Europa
  • consente di non fare la fila alla dogana e il passaggio ai varchi elettronici in quei paesi in cui è possibile viaggiare con la carta d'identità

Perché è nuova?

  • dispositivi di sicurezza
  • impronte digitali
  • donazione organi
  • accesso ai servizi online
  • emessa centralmente dal Poligrafico dello Stato

Chi può richiederla?

Tutti i cittadini residenti, nei seguenti casi:

  • alla prima richiesta di carta d'identità
  • se il documento di identità precedente è scaduto (o scadrà nei prossimi 6 mesi)
  • se il documento di identità precedente è stato rubato o smarrito (serve la denuncia)
  • se il documento di identità precedente è deteriorato (serve il vecchio documento)

Come richiederla?

  • direttamente agli sportelli anagrafici di Venezia Centro Storico, Lido, Pellestrina, Burano, Mestre Centro, Marghera, Favaro, Zelarino
  • munendosi di foto tessera recente su sfondo bianco conforme a prescrizioni del Ministero dell'Interno per il rilascio del passaporto

Quanto costa?

16,79 + (costi nazionali)
5,42 = (diritti di segreteria comunali)
22,21 €
 
Come si riceve?
  • entro 6 giorni lavorativi direttamente a casa
Quanto dura? 
  • 10 anni

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su