Bosco Zaher

L'area del Bosco Zaher ha un'estensione di 50 ettari e al suo interno sono evidenti le preesistenti siepi boscate di platani, robinie, olmi campestri e salici bianchi che sono state conservate e valorizzate per essere testimonianza della gestione agricola tradizionale che da queste ricavava vimini, fascine e legname.
Per aumentare la diversità ecologica, sono state mantenute alcune zone a prato e sono state creati piccoli invasi di acqua per consentire lo sviluppo di comunità igrofile (creando così un ambiente relativamente umido).
All'interno del bosco Zaher passano l'Ippovia Litoranea Mestre-Jesolo, per una lunghezza di 1,9 km, complessivamente l'ippovia ricopre ben 5,2 km all'interno dei nostri boschi, ed un percorso ciclopedonale di 3,2 km. 
All'uscita di via Ca' Colombara, a sud, il percorso ciclabile prosegue lungo una strada agricola all'interno della proprietà dell'Istituto Santa Maria della Pietà, sino a raggiungere la comunale via del Lazzaretto e la via Triestina all'altezza del capolinea del tram di via Monte Celo. In questo modo si è collegato il bosco all'abitato di Favaro Veneto attraverso un percorso alternativo e sicuro.
 
Superficie 50 ettari
Anni di impianto dal 2003 al 2009
Progettazione Studio Tecnofest associati (2002) e Studio associato Ferrarini e Pitteri (2008)
Progettazione attrezzature Servizio Tecnico dell'Istituzione (2009)
Progettazione interventi Servizio Tecnico dell'Istituzione 
Gestione attuale Settore Verde Pubblico - Servizio Bosco e Grandi Parchi
Ultimo aggiornamento: 09/01/2024 ore 11:41