GeoTRIBUTI


 

Cos'è GeoTRIBUTI

GeoTRIBUTI è un'applicazione software che permette di visualizzare informazioni relative agli immobili georefenziandole sulla cartografia di base del Comune di Venezia.
Le informazioni georiferite sono relative al dato catastale degli immobili del territorio comunale ottenuto mediante uno scarico periodico dal sito dell'Agenzia del Territorio. A tali dati viene opportunamente abbinato l'indirizzo ufficiale del Comune a cui corrisponde uno specifico livello cartografico.
L'abbinamento del dato catastale (sezione/foglio/mappale/subalterno) al dato ecografico (codice via/numero civico/lettera) viene definita "normalizzazione" e permette di creare una banca dati su cui applicare qualsiasi altra informazione territoriale in possesso dell'amministrazione relativa a banche che facciano riferimento ad un numero civico e/o ad un dato catastale.

 

 

A chi serve GeoTRIBUTI

 
  • a chi deve individuare la localizzazione di un immobile partendo dal dato catastale
  •   a chi vuol ottenere i dati catastali di un immobile a partire da un indirizzo
  •   a chi vuol risalire a statistiche su dati catastali relative ad aree associate agli ambiti amministrativi comunali
  •   a chi risulta abilitato all'applicazione ICI-OnLine e desidera consultare i dati fiscali delle proprie proprietà o eventualmente  quelle di qualsiasi contribuente (per utenti istituzionali).
 

 

Come si usa GeoTRIBUTI

L'applicazione permette la navigazione nella mappa cartografica e la localizzazione per indirizzo o per dato catastale. All'atto dell'imputazione di un dato alfanumerico e dell'attivazione della ricerca, qualora l'elaborazione individui un unico risultato, il focus della mappa sarà centrato sulla collocazione del risultato. Qualora esistano più occorrenze che soddisfano la ricerca, verrà esposta una lista degli elementi e sarà possibile selezionare il dato di interesse.
 
Si potrà navigare in mappa e ottenere, con un semplice click sulla barretta colorata, i dati catastali associati ad un numero civico in formato tabellare.
 
E'possibile accedere al sito ICI-OnLine e ottenere la visualizzazione in mappa delle proprie proprietà o di quelle del contribuente richiesto. L'accesso a tale sito può essere effettuato solo se l'utente è riconosciuto e opportunamente censito nel database degli utenti.

Dal link "statistiche" o direttamente dall' interrogazione geografica di un ambito amministrativo è possibile accedere alla pagina delle statistiche catastali sugli immobili bonificati.

 

 

Quanto preciso è GeoTRIBUTI

Attualmente l'attività di normalizzazione è stata effettuata su tutto il territorio comunale mediante l'applicazione di procedure automatiche raggiungendo un grado di precisione del 70-80%.
Parallelamente è stata avviata un'attività di controllo puntuale effettuata manualmente da operatori dell'ufficio Tributi che attualmente che è attualmente in corso.

 

 

Chi cura GeoTRIBUTI

Attualmente GeoTRIBUTI è curato e alimentato dall'Ufficio TRIBUTI  con la collaborazione di Venis Spa.

La manutenzione della base informativa è curata inoltre, ciascuno per la propria competenza dall'ufficio ITB (cartografia) e dall'ufficio Ecografico comunale (assegnazione e aggiornamento numeri civici).

 
Informazioni
Fonte
aggiornamento
Ufficio/ente responsabile (fornitore del dato)
Dati ecografici
Ascot-anagrafe demografica - tabella dei civici
inserimento periodico con cadenza prevista mensile
Ufficio Ecografico
Dati catastali
Portale Agenzia Territorio
31/12/2008
Agenzia Territorio
Dati cartografici
GeoDB ITB Oracle
30/06/2008
Ufficio ITB
Dati ICI
Ascot - ICI
Tempo reale
Ufficio tributi - IMU
 

Per la consultazione delle informazioni fiscali riguardanti i propri immobili o quelli posseduti da altri soggetti (solo per utenti istituzionali) nell'ambito del territorio comunale è necessario accreditarsi presso l'Ufficio IMU della Direzione Finanziaria, Settore Tributi.
Il referente per ottenere l'abilitazione alla consultazione è il Dr. Eros Zenere.

 

 

Se trovi un errore ......

Invia una mail a tributiimmobiliari@comune.venezia.it indicando le tue osservazioni e lasciando un recapito per permetterci di verificare la fonte informativa.
 

 

Vai al servizio GeoTRIBUTI

 
 

 
Ultimo aggiornamento: 29/11/2022 ore 16:14