L'Istituzione

L'Istituzione e le sue finalità

 

Con delibera n.109 del 22-09-2008 il Consiglio Comunale di Venezia ha costituito l'Istituzione Bosco e Grandi Parchi nella quale sono conferite le Istituzioni "Il Bosco di Mestre" e "Il Parco".
Le funzioni e le competenze sono le stesse delle due precedenti istituzioni, cioè la gestione integrata del Parco A. Albanese e del Parco di San Giuliano nonchè la realizzazione e gestione del Bosco di Mestre. 
L'Istituzione "Bosco e Grandi Parchi", quale organismo strumentale del Comune di Venezia, ha per finalità lo sviluppo della gestione integrata del Parco Albanese, del Parco S. Giuliano e delle aree a bosco, assegnati in gestione dal Comune, con i manufatti che vi insistono; la trasformazione in bosco aperto all'uso pubblico delle aree a ciò destinate dal Comune.
Tale gestione integrata può avvenire anche attraverso soggetti terzi, comunque secondo criteri di incremento della biodiversità e partecipazione dei cittadini. L'Istituzione si adopera per coordinare le diverse attività sportive, ludiche, ricreative, culturali e sociali che potranno svolgersi all'interno delle aree assegnate in gestione, individua le soluzioni migliori per ottimizzare l'utilizzo delle strutture, tenendo conto delle caratteristiche peculiari delle attività da svolgere e dei bisogni degli utenti.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su