Vocabolario ICI - F

Vocabolario tributario F

 

 

Fabbricati

Estratto da Decreto Legislativo n. 504 del 30/12/1992

art.2 definizione fabbricato
"... a) per fabbricato si intende l'unità immobiliare iscritta o che deve essere iscritta nel catasto edilizio urbano, considerandosi parte integrante del fabbricato l'area occupata dalla costruzione e quella che ne costituisce pertinenza; il fabbricato di nuova costruzione è soggetto all'imposta a partire dalla data di ultimazione dei lavori di costruzione ovvero, se antecedente, dalla data in cui è comunque utilizzato"...

 


 

Fallimenti

Dall'art. 173 della Legge Finanziaria 2007 n.296/2006, al decreto legislativo 30 dicembre 1992, n. 504, e successive modificazioni, sono apportate le seguenti modificazioni: 
all'art. 10, il comma 6 è sostituito dal seguente:
"per gli immobili compresi nel fallimento o nella liquidazione coatta amministrativa il curatore o il commissario liquidatore, entro novanta giorni dalla data della loro nomina, devono presentare al comune di ubicazione degli immobili una dichiarazione attestante l'avvio della procedura.  Detti soggetti sono, altresì, tenuti al versamento dell'imposta dovuta per il periodo di durata dell'intera procedura concorsuale entro il termine di tre mesi dalla data del decreto di trasferimento degli immobili".
 

Ultimo aggiornamento: 19/12/2016 ore 14:05