Vocabolario IMU - L

Vocabolario tributario L

 

 
 

 

Leggi e Decreti

 
 

 

Locazione finanziaria (leasing)

La locazione finanziaria è un contratto di locazione nel quale è riconosciuta dal concedente la facoltà del locatario di riscattare il bene divenendone proprietario al termine del contratto.
La soggettività passiva IMU, rispetto agli immobili, anche da costruire o in corso di costruzione, detenuti in leasing, è riferita al locatario (art. 9 co. 1 del D.Lgs. 23/2011). La soggettività passiva IMU si configura in capo al locatario finanziario a decorrere dalla data della stipula del contratto di leasing e per tutta la durata dello stesso.
Scaduto il contratto la soggettività passiva del bene ritorna al proprietario anche in caso di mancata o ritardata riconsegna.
 

 

Locazione immobili abitativi

Il Comune di Venezia ha previsto un' aliquota agevolata per le locazioni di immobili abitativi con contratti stipulati ai sensi dell'art. 2 comma 3 della L. 431/98. L'aliquota agevolata è applicabile, sempre nel rispetto degli accordi sanciti a livello locale, anche ai contratti di tipo transitorio stipulati ai sensi dell'art. 5 comma 1 della stessa Legge, in virtù del riferimento contenuto nell'art. 2, comma 3.
 
Dal 31/03/2018 i contratti di locazione stipulati ai sensi dell’art. 2 comma 3 o art. 5 comma 1 della L. n.431/1998 godono dell’agevolazione comunale solo se conclusi con l’assistenza delle organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori oppure se muniti dell’attestazione di rispondenza ai patti territoriali vigenti ex DM 16/1/2017, rilasciata da una delle organizzazioni firmataria dell’Accordo Territoriale per il Comune di Venezia depositato il 30/03/2018.
Le parti contrattuali possono essere assistite, a loro richiesta, dalle rispettive organizzazioni della proprietà edilizia e dei conduttori. Gli accordi definiscono, per i contratti non assistiti, le modalità di attestazione, da eseguirsi sulla base degli elementi oggettivi dichiarati dalle parti contrattuali, a cura e con assunzione di responsabilità, da parte di almeno una organizzazione firmataria dell'accordo, della rispondenza del contenuto economico e normativo del contratto all'accordo stesso, anche con riguardo alle agevolazioni fiscali.
 
Se nel contratto di locazione sono affittati anche immobili di categoria C2-C6-C7, è agevolabile solo uno per categoria.
Non sono invece agevolati i contratti stipulati, ai sensi dell'art. 5, comma 2 della suddetta legge, per favorire esigenze transitorie degli studenti.

Dal 2016, la legge n. 208 del 28 dicembre 2015 (legge di stabilità 2016), relativamente a tutti i contratti a canone concordato, prevede che l'imposta, determinata applicando l'aliquota stabilita dal Comune, sia ridotta al 75 per cento.

Si ricorda che è obbligatoria la registrazione del contratto. L'agevolazione decorre dalla data della stipula del contratto.

Per avvalersi dell'agevolazione, il contribuente deve presentare l'autocertificazione/dichiarazione entro il termine previsto per la dichiarazione annuale IMU.

Per reperire informazioni relative ai contratti e accordi di locazione tra privati (Patti territoriali), si rinvia alle pagine delle Politiche della Residenza.

voce aggiornata al 23/08/2018

 

Ultimo aggiornamento: 23/08/2018 ore 12:27