Incontro "Scambiamoci le idee" del 22 novembre 2011

 

 

Nella giornata di martedì 22 novembre 2011, presso la sala conferenze del Polo Tecnico dell'ex Carbonifera di Viale Ancona a Mestre, si è tenuto l'incontro "Scambiamoci le idee", il primo di una serie che il Settore Espropri del Comune di Venezia ha pensato come momenti di confronto con altri operatori del settore sulla materia espropriativa, complessa disciplina in continua evoluzione, in quanto spesso oggetto di interventi legislativi e giurisprudenziali, questi ultimi anche a livello costituzionale.
L'incontro, ideato e organizzato da Elisabetta Foffano, responsabile dell'Unità Operativa Complessa Gestione Economico Contabile del Settore e presentato dal Direttore della Direzione Contratti e Atti Amministrativi Opere Pubbliche, dott. Raffaele Pace, ha avuto come relatori la d.ssa Eliana Zuliani, dirigente del Settore, il geom. Andrea Reggio, titolare della relativa Posizione Organizzativa, l'arch. Ornella Tagliaferro, responsabile dell'Unità Operativa Complessa Ufficio Tecnico per le Espropriazioni e Sonia Faggian, responsabile dell'Unità Operativa Complessa Ufficio Amministrativo per le Espropriazioni e del sottosito Espropri.
Hanno partecipato numerosi enti locali, specificatamente le Province di Padova, Vicenza, Verona, Rovigo e Treviso; i comuni di Padova, Vicenza, Verona, Rovigo, Treviso, Belluno, Mira, Marcon, Jesolo, nonché il Consorzio Adige Euganeo.
Sono stati trattati argomenti quali la pubblicazione online di atti espropriativi in relazione alla normativa sulla privacy, il V.A.M. e la sua recente dichiarazione di illegittimità incostituzionale, l'art. 42 bis del D.P.R. 8 giugno 2001 n. 327, l'istituto della retrocessione, l'assoggettamento a tassazione dei decreti d'esproprio e di asservimento coattivo.
Inoltre, durante l'incontro, sono stati presentati il Manuale Operativo, il sottosito Espropri e il forum a cura di Sonia Faggian.
 

 
Ultimo aggiornamento: 04/11/2016 ore 12:37