Mobilità transnazionale

La sezione contiene informazioni utili per sperimentare la "Cittadinanza Europea" e  far conoscere le varie opportunità formative, educative ed occupazionali esistenti nell'ambito dell'Unione Europea a favore della gioventù.
Attraverso la mobilità transnazionale un giovane (e non solo) ha la possibilià di incrementare le proprie possibilità di occupazione e potenziare il proprio sviluppo personale.
Grazie al supporto fornito dalle varie reti comunitarie dedicate,si intende creare un'occasione di informazione e di iniziativa e promuovere così il contributo attivo dei giovani alla costruzione dell'Europa.

Eurodesk - Mobilità europea dei Giovani 

Logo Eurodesk

Eurodesk è la rete ufficiale del programma europeo Erasmus+ per l’informazione sui programmi e le iniziative promosse dalle istituzioni comunitarie in favore dei giovani (asse Gioventù).
Realizzata con il supporto della Commissione Europea - DG EAC (Istruzione e Cultura) e dell’Agenzia Nazionale per i Giovani,  Eurodesk opera per favorire l’accesso dei giovani alle opportunità offerte dai programmi europei in diversi settori, in particolare: mobilità internazionale, cultura, formazione formale e non formale, lavoro, volontariato.
Eurodesk opera fin dal 1990 con l’obiettivo di accorciare le distanze tra mondo giovanile e istituzioni e tra il centro e le “periferie” dell’Unione Europea. Per colmare questa distanza fisica e di linguaggio, Eurodesk agisce su due livelli: una informazione aggiornata, attendibile e redatta in un linguaggio comprensibile a tutti; una rete di sportelli territoriali tra di loro collegati.
Oggi Eurodesk è presente in 34 Paesi europei con strutture di coordinamento nazionali e oltre 1.300 punti di informazione decentrata sul territorio.

Lo  Europe Direct del Comune di Venezia ospita dal 2006 l'Agenzia Eurodesk presso le proprie sedi:

Orari di sportello:
- Sede di Venezia
 Ca' Farsetti San Marco 4136, 30124 Venezia
  Il giovedì dalle 9.00 alle 13.00 e su appuntamento anche dalle 15.00 alle 17.00
- Sede di Mestre
Via Cardinal Massaia 45 (angolo via Cappuccina), 30174 Venezia Mestre
  Il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 9.00 alle 13.00
  Il martedì anche dalle 15.00 alle 17.00
  Chiuso il primo lunedì del mese
Telefono: 041 274 8082 - Numero verde: 800 496200 (gratuito anche per i cellulari)
Fax: 041 274 8182
E-mail: IT045@eurodesk.eu

Per maggiori informazioni, visita il sito ufficiale europeo.

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su