Giornate europee del patrimonio 2016

Il 24 e 25 settembre 2016 si sono tenute le passeggiate patrimoniali in Italia, in particolare a Venezia, in occasione delle Giornate europee del patrimonio.

Il tema quest’anno delle Giornate europee del patrimonio è “Cultura è partecipazione” in linea con i principi della Convenzione di Faro, convenzione quadro del Consiglio d’Europa sul valore dell’eredità culturale per la società.

Le passegggiate patrimoniali sono proposte da molte associazioni e istituzioni veneziane e venete con il coordinamento  dell'Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.

Le passeggiate, diverse dalle ben note visite guidate, promuovono l’interazione dei cittadini con il patrimonio culturale. Attraverso le esperienze degli abitanti si svelano le straordinarie ricchezze dei nostri territori: dall’archeologia industriale all’architettura degli ultimi secoli, dalla Laguna ai fiumi. Per visionare i programmi completi e iscriversi alle passeggiate patrimoiniali è possibile consultare il sito internet del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  e il sito web dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa.
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
Dal 22 settembre alle ore 14.00 al 23 ottobre 2016 si tiene a Venezia la mostra “Cammina e vivi i beni culturali”, presso il Telecom Future Centre a San Salvador, curata dall’Archivio fotografico del Comune di Venezia, in collaborazione con l’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa e lo Europe Direct del Comune di Venezia.
Nella suggestiva cornice del chiostro di San Salvador, è possibile immergersi nei luoghi protagonisti delle GEP, attraverso il racconto degli organizzatori e le splendide foto scelte per l’occasione.

La mostra, ad ingresso gratuito, è visitabile dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18. Chiuso al lunedì.

Inaugurazione della mostra giovedì 22 settembre ore 12 (su invito).

Le Giornate europee del patrimonio sono precedute da un atelier di Faro, organizzato a Venezia dal Consiglio d’Europa il 22 e 23 settembre. L’atelier, che non è aperto la pubblico, si rivolge ai Paesi interessati ad aderire alla Convenzione di Faro e sarà incentrato su esempi di buone pratiche nei Paesi membri e sugli strumenti di Faro.

Foto Giornate europee del patrimonio 2016

foto del pubblico all'inaugurazione

foto delle sale della mostra

Ultimo aggiornamento: 12/12/2016 ore 12:55