Settimana europea dell'energia sostenibile 2014

logo della settimana europea
 
locandina dell'iniziativa

Dal 21 al 29 giugno 2014 si è tenuta la Settimana Europea dell'Energia Sostenibile tra Venezia-Mestre e Chioggia. Il ciclo di appuntamenti ed eventi è giunto ormani al quarto anno ed è in linea con quello centrale di Bruxelles. Tutto rigorosamente ad ingresso libero e gratuito.
 
Sono state messi in luce esperienze a livello locale e nazionale, problemi aperti, buone pratiche e le novità per informare i cittadini sui vari impatti che l'efficienza energetica e le fonti rinnovabili hanno sulla vita di tutti.
 
Centinaia gli eventi "Energy Day" organizzati in diverse città europee, con il coinvolgimento dei maggiori operatori del settore delle energie rinnovabili e dell'efficienza energetica. Obiettivo: diffondere le migliori pratiche, ispirare nuove idee e favorire attività di networking nel campo dell'efficienza energetica e delle fonti di energia rinnovabili.

Vai al sito ufficiale europeo http://eusew.eu/
Vai alla pagina facebook ufficiale

Per il quarto anno consecutivo, l'evento veneziano si è confermato come il ciclo di appuntamenti più importante d’Italia e secondo in Europa solo a quello di Bruxelles tra le centinaia in tutta Europa. 
 
Dal 2012 Europe Direct del Comune di Venezia partecipa direttamente all'organizzazione dell'evento veneziano con la presenza nei convegni ed incontri, negli stand informativi a Mestre, con la distribuzione di materiali istituzionali dell'Unione europea.
 
É stata coinvolta inoltre, per la prima volta, la Città di San Donà di Piave, dove sono stati organizzati numerosi incontri, grazie all’ottima collaborazione con il Comune.

Mestre, ormai consolidata location principale della Settimana, ha invece adottato come suo  testimonial un bus a due piani inglese posizionato in via Mestrina a fianco del Gazebo dell’Associazione, che ha fatto da infopoint per gli enti e le aziende partecipanti.

Sempre a Mestre, presso l’Officina del Gusto di via Sarpi, si sono svolti, da lunedì 23 a venerdì 27 giugno, i convegni sui temi della mobilità sostenibile, dell’edilizia sostenibile, della cooperazione pubblico/privato per le energie rinnovabili e, infine, della sostenibilità alimentare ed energetica che costituisce il tema centrale di EXPO 2015.

La Settimana veneziana è stata patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, dal Ministero dei Beni e Attività Culturali, dal Ministero dello Sviluppo Economico, dalla Regione Veneto, dagli enti locali, dagli Ordini professionali e da altri soggetti.

Il programma della Manifestazione e delle scorse edizioni può essere consultato sui siti www.nordestsudovest.org e www.eusew.eu.

Foto settimana europea dell'energia sostenibile

Ultimo aggiornamento: 02/02/2017 ore 10:46