Premio Lux 2016: a Venezia i film finalisti per far luce sulla diversità culturale

 
In occasione della 73^ Mostra Internazionale di Arte Cinematografica di Venezia nella sezione Eventi collaterali in collaborazione con la Biennale di Venezia e le Giornate degli Autori saranno proiettati i film finalisti del Premio LUX 2015 del Parlamento europeo.
A contendersi il Premio LUX 2016, giunto alla decima edizione, sono:

Per maggiori informazioni: Europe Direct del Comune di Venezia, numero verde gratuito 800496200, infoeuropa@comune.venezia.it

Il Premio LUX è giunto così alla sua X edizione, e con questa selezione, pur nella sua ecletticità, mostra una radice comune nell'attenzione verso i giovani.
In autunno i 751 Membri del neo eletto Parlamento Europeo, saranno invitati a nominare il film vincitore che annunceranno il 23 novembre a Strasburgo, alla presenza dei registi dei tre film finalisti.
Il film vincitore sarà inoltre prodotto in versioni originali per ipoudenti e ipovedenti e sarà sostenuto nella promozione durante le uscite nazionali negli Stati membri. Questo nella convinzione che esista un "cinema europeo" in grado di superare le barriere nazionali e di veicolare un dialogo sull'Europa di oggi, mettendo in luce le contraddizioni ma anche i valori e le idee sul futuro.

 

I TRE FINALISTI DEL LUX PRIZE - Premio Lux 2016

I 3 film della Competizione ufficiale mostrano, come mai prima d’ora, quanto il Premio LUX voglia abbracciare una imprevedibile varietà di generi e sono:

  • Leyla Bouzid Appena apro gli occhi, trasporta gli spettatori attraverso il Mediterraneo mostrando una giovane generazione intrappolata tra la speranza e l’amore che prova per il proprio Paese, la Tunisia, e la disillusione. 
  • La prima prova di Claude Barras, La mia vita da Zucchina, è un agrodolce e poetico film d’animazione in stop motion – il primo a competere per il Premio LUX -  che la talentuosa Céline Sciamma (regista di “Bande de filles - Girlhood”, in competizione per il Premio LUX 2014) ha adattato con tenerezza dall’omonima novella di Gilles Paris. La dura realtà di un orfanotrofio viene ritratta con umorismo goffo e delicato.
  • Toni Erdmann, il terzo film di Maren Ade volge lo sguardo sulla contemporanea cultura aziendale in una tragicommedia palesemente politica. Il film analizza come l’ethos aziendale può distruggere i legami familiari, le vite e la felicità delle persone, e pone una questione profonda, intima, e molto attuale: come possono le persone conservare la propria umanità in un contesto economico disumanizzato?

LUX PRIZE - Premio Lux

Il Premio LUX è un premio cinematografico assegnato annualmente a un film di produzione europea dal Parlamento europeo. È stato istituito nel 2007, a distanza di cinquant'anni dal Trattato di Roma.

Alla sua 10° edizione, il Premio LUX riflette la volontà del Parlamento Europeo di sostenere la diversità culturale e linguistica, nella convinzione che tale diversità  possa servire da ponte tra gli europei. Il Premio LUX aspira ad essere uno strumento per  discutere di Europa, dei suoi valori, delle sue contraddizioni, e del suo futuro.
 
Gli obiettivi del premio sono diffondere una diversa luce sul dibattito pubblico sull'integrazione europea e facilitare la circolazione dei film europei, superando la barriera linguistica che ostacola l'esistenza di un mercato cinematografico europeo comune. In questa prospettiva gli 87.000 euro assegnati al film vincitore sono destinati a sottotitolarlo in tutte le 24 lingue ufficiali dell'Unione europea e produrne una copia in pellicola per ogni Stato membro.

Il logo, su cui il trofeo vero e proprio è modellato, è una spirale di pellicola cinematografica ispirata alla Torre di Babele, intesa in senso positivo come simbolo della ricchezza della diversità, della pluralità linguistica e culturale dell'Unione Europea.

"28 Volte Cinema"

Giunge quest'anno alla sua VII edizione il progetto 28 Volte Cinema, un altro bel risultato del fecondo partenariato tra il Premio LUX del Parlamento europeo e i Venice Days.
Grazie alla fondamentale collaborazione con Europa Cinemas e Cineuropa, 28 giovani (uno per ciascuno Stato membro dell’UE) appassionati di cinema di età compresa tra i 18 e 26 anni saranno la Giuria delle Giornate degli Autori.
Inoltre i ragazzi saranno completamente immersi nell'esperienza del Premio LUX e assisteranno alle proiezioni dei 3 film della Competizione ufficiale. Questo li preparerà al ruolo di “ambasciatori” del Premio LUX in Europa e potranno promuovere nei rispettivi paesi la V edizione dei LUX Film Days, le Giornate del Cinema europeo.

LUX FILM DAYS

Dopo Venezia, i film selezionati proseguiranno il loro viaggio attraverso l’Europa grazie ai Lux Film Days, quest’anno alla loro quinta edizione.Questa iniziativa riveste una grande importanza perché non solo i professionisti ma anche gli spettatori europei imprimono oggi una direzione fondamentale all'industria cinematografica. E' perciò essenziale che tutti possano esprimere la propria sensibilità verso il cinema, e la consapevolezza che l'Europa è ricca e diversificata. Nel corso dei LUX Film Days, i 751 membri del Parlamento europeo saranno invitati a votare per uno dei tre film in concorso. Il 23 novembre 2016 il vincitore del Premio LUX sarà annunciato nel corso della seduta solenne del Parlamento europeo a Strasburgo, alla presenza dei registi finalisti.

VENICE DAYS - Giornate degli Autori

Quest’anno ricorre il 10° anniversario del LUX FILM PRIZE e per l'ottava volta si rinnova la collaborazione tra il PREMIO LUX del Parlamento europeo e le Giornate degli Autori (Venice Days), promosse da Anac e 100autori, arrivate alla loro XIII edizione, che si terranno a Venezia nell’ambito della 73a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, dirette da Giorgio Gosetti, organizzate con il sostegno della Direzione Generale Cinema del MiBACT e il contributo di partner pubblici eprivati.

Obiettivo della rassegna è infatti quello di creare attenzione per il cinema di qualità, senza restrizioni di sorta, con un occhio di riguardo per l´innovazione, la ricerca, l´originalità espressiva, l´indipendenza autonoma e produttiva. Tutte caratteristiche presenti non solo nei film selezionati, ma negli eventi speciali e negli incontri che si tengono durante le Giornate.

I VINCITORI DELLE SCORSE EDIZIONI DEL PREMIO LUX

(2015)
Mustang di Deniz Gamze Ergüven
(2014)
The Broken Circle Breakdown di Felix van Groeningen (2013)
Io sono LidiAndrea Segre (2012)
LesNeiges du KilimandjarodiRobert Guédiguian (2011)
DieFremdediFeo Aladag (2010)
WelcomediPhilippe Lioret (2009)
Lesilence de LornadiJean-Pierre e Luc Dardenne (2008)
Aufder anderen SeitediFatih Akin (2007)
 

I 10 FILM DELLA SELEZIONE DEL PREMIO LUX 2016

A peine j’ouvre les yeux (As I open my eyes) by Leyla Bouzid – France, Tunisia, Belgium, United Arab Emirates
A Syrian Love Story di Sean McAllister– United Kingdom
Cartas da guerra (Letters from war) di Ivo M Ferreira – Portugal
Krigen (A War) di Tobias Lindholm– Denmark
L’avenir (Things to come) di Mia Hansen-Løve– France, Germany
La pazza gioia (Like crazy) di Paolo Virzi– Italy, France
Ma vie de courgette (My life as a courgette) di Claude Barras– Switzerland, France
Sieranevada di Cristi Puiu– Romania, France
Suntan di Argyris Papadimitropoulos– Greece, Germany
Toni Erdmann di Maren Ade– Germany, Austria, Romania
Ultimo aggiornamento: 02/07/2019 ore 18:41