Attività stagionali sugli arenili del Demanio Marittimo in concessione

Con il regolamento comunale sull'uso del demanio marittimo e con l'ordinanza dirigenziale sulle attività balneari sono state definite le modalità operative per i procedimenti di autorizzazione degli interventi stagionali di pulizia, formazione dune protettive e transito mezzi motorizzati su arenili del demanio marittimo in concessione a terzi e a libera fruizione. L'ambito è quello definito dal Piano Particolareggiato dell'arenile dell'isola del Lido e dal Piano Particolareggiato dell'arenile dell'isola di Pellestrina .

Dal 19.11.2019 l'istanza di autorizzazione per lo svolgimento di attività stagionali di manutenzione ordinaria e transito mezzi motorizzati su arenile in concessione e a libera fruizione, nonché l'eventuale variazione mezzi già autorizzati al transito su arenile, devono essere presentate esclusivamente in modalità telematica tramite il Portale SUAP del Comune di Venezia. A partire da tale data, le pratiche presentate in altre forme (PEC, cartaceo al Protocollo Generale o con lettera raccomandata) saranno irricevibili.

Cliccare qui per ottenere tutte le istruzioni e informazioni per presentare e accedere al Portale SUAP

SANZIONI
art. 1164 del Codice di Navigazione:

"Chiunque non osserva una diposizione di legge o regolamento, ovvero un provvedimento legalmente dato dall'autorità competente relativamente all'uso del demanio marittimo o aeronautico ovvero delle zone portuali della navigazione interna è punito, se il fatto non costituisce reato, con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 1032 a euro 3.098. Salvo che il fatto costituisca reato o violazione della normativa sulle aree marine protette, chi non osserva i divieti fissati con ordinanza dalla pubblica autorità in materia di uso del demanio marittimo per finalità turistico-ricreative dalle quali esuli lo scopo di lucro, è punito con la sanzione amministrativa del pagamento di una somma da 100 euro a 1.000 euro."

Per informazioni:
Servizio Supporto giuridico, Contratti di servizio, Rumore e Igiene Ambientale
Campo Manin, 1° piano, seconda scala (B) a sinistra
San Marco 4023
30124 Venezia
e-mail: igiene@comune.venezia.it
PEC: servizi.ambientali@pec.comune.venezia.it

Gilda Zennaro
Responsabile di Servizio
Tel. 041 274 7924
gilda.zennaro@comune.venezia.it

Nicoletta Villano
Tel. 041 274 8466
nicoletta.villano@comune.venezia.it


Per segnalazioni, reclami e richiesta di informazioni  è disponibile lo sportello digitale DIME alla voce "Segnalazioni" o  al numero telefonico 041041.

Vai all' informativa sul trattamento dei dati personali del Settore Autorizzazioni Ambientali

Ultimo aggiornamento: 09/01/2024 ore 10:13