Valutazione Ambientale Strategica - VAS

Il decreto legislativo D.Lgs. 152/2006 "Norme in materia ambientale", successivamente modificato ed integrato, introduce la Valutazione Ambientale Strategica (VAS), prevista dalla Direttiva 2001/42/CE in merito alla valutazione degli impatti di piani e programmi sull´ambiente.

La Regione Veneto ha in parte anticipato quanto previsto dalla Normativa Nazionale sulla VAS con la Legge regionale 23 aprile 2004, n. 11 (BUR n. 45/2004) " Norme per il governo del territorio", che ha introdotto, tra le altre innovazioni, la "Valutazione ambientale strategica (VAS) degli strumenti di pianificazione territoriale", con l'articolo 4, al fine di promuovere uno sviluppo sostenibile e durevole ed assicurare un elevato livello di protezione dell'ambiente.

La VAS ha come oggetto i piani e i programmi, preparati e/o adottati da un'autorità competente, che possono avere effetti significativi sull'ambiente e consiste in un processo volto ad individuare preventivamente gli impatti ambientali significativi che deriveranno dall'attuazione delle singole scelte di piano/programma, scegliendo tra le possibili soluzioni alternative, al fine di garantirne la coerenza con gli obiettivi di sostenibilità ambientale.

Come previsto dall'art. 1 della Direttiva 2001-42-CE, la VAS ha l'obiettivo di "garantire un elevato livello di protezione dell'ambiente e di contribuire all'integrazione di considerazioni ambientali all'atto dell'elaborazione e dell'adozione di piani e programmi al fine di promuovere lo sviluppo sostenibile".

A tal fine quindi è indispensabile che il processo di valutazione divenga parte integrante dell'iter di formazione dello strumento di pianificazione e programmazione:
- dall'assunzione degli obiettivi
- all'elaborazione delle politiche e azioni
- all'approvazione delle scelte di piano
- al monitoraggio degli effetti derivanti dall'attuazione delle stesse.

Compito del Servizio è seguire i processi decisionali (di pianificazione territoriale, organizzazione del territorio) affinché sia data attuazione alle disposizioni normative previste con l'introduzione della VAS.

 

Contatti

Comune di Venezia
Settore Tutela e Benessere Ambientale
Servizio Programmazione Pulizia della Città, Valutazioni Ambientali, Osservatorio Naturalistico e Ambientale
San Marco- Campo Manin, 4023
30124 Venezia
 

Cristiana Scarpa - Responsabile dell'Ufficio
tel. 041 274 8389 | fax 041 274 8740
e-mail cristiana.scarpa@comune.venezia.it
 

 

Materiali utili

 

Città di Venezia

Recapiti e contatti

Seguici su