Le vicine di casa

tel 041-610719
e-mail s.deperini@gmail.com

Erano i primi anni Novanta. C'era la guerra in ex-Jugoslavia. Alcune donne di un quartiere di Mestre si riunirono per parlare insieme del dramma che stava capitando poco lontano dalle loro case e chieders iche cosa potevano fare. Fu allora che tutte capirono quanto fossero importanti le relazioni di amicizia, di fiducia e solidarietà fra vicine e vicini di casa non solo per abitare insieme in uno stesso spazio con agio, ma anche per salvarsi la vita.

Da lì sono partite e, nel corso degli anni, Le Vicine di casa, costituitesi in associazione nel 1992, hanno cercato di raccontare e diffondere il più possibile in città il senso di una pratica che è politica, perché rende capaci di affrontare, senza perdere forze e speranze, i problemi enormi del mondo contemporaneo, di mediare conflitti e fare ordine nei rapporti familiari e sociali, di ascoltare le giovani generazioni, incoraggiandole a non rinunciare ai propri desideri.
Le Vicine di casa oggi sono donne che si prendono cura non solo della propria casa, ma del quartiere, della città in cui vivono e fanno parte della rete nazionale "Le Città Vicine", dando valore al sapere che nasce dall'esperienza e continuando a tenere aperto uno spazio pubblico dove invitano figure autorevoli a prendere la parola su questioni che ritengono di estrema importanza e attualità.

 
Ultimo aggiornamento: 27/07/2016 ore 11:56