Gruppo Fotografico Fatue

e-mail  fatue@libero.it
sito www.fatue.it

L'Associazione culturale fotografica Fatue esiste dal1995 e fa parte del Centro Donna di Mestre. È uno dei pochissimi gruppi in Italia, e presumibilmente in Europa, costituito da sole donne (a Mestre opera un gruppo "gemello" di fotografe - Fotosintesi - con il quale esiste una collaborazione da vari anni). 
La convergenza femminile nell'Associazione non deriva da una scelta a priori, ma dalla constatazione di una specificità nell'approccio alla macchina fotografica e all'immagine. Le Fatue hanno approfondito negli anni la ricerca fotografica partendo da sé, privilegiando l'aspetto espressivo rispetto a quello tecnico, il simbolico rispetto al descrittivo, l'immaginario e metaforico rispetto al razionale, rappresentando il mondo femminile teso verso un'identità che trascenda gli stereotipi e i ruoli precostituiti. Il rapporto con la macchina fotografica ne risulta capovolto, essa costituisce il medium indispensabile per scoprire e manifestare il proprio mondo interiore. Ciò non sta a significare sottovalutazione della conoscenza tecnica, al contrario, le Fatue hanno acquisito e sperimentato tecniche che vanno da quelle usate nell'800 al digitale, sia in fase di ripresa che di stampa, trovando a volte soluzioni del tutto innovative.

Il gruppo, fortemente coeso da anni di attività "d'insieme", ha valorizzato e favorito l'espressività di ciascuna fotografa attraverso una modalità di operare basata sulla relazione e su una unità di intenti che sfociano in una  pluralità di visioni e immagini e che costituiscono la ricchezza del gruppo. Per le Fatue il processo fotografico è innanzitutto di natura esistenziale e l'immagine riprodotta costituisce ad un tempo uno specchio ed un mezzo di autoanalisi e analisi del genere femminile. Questo cammino ha condotto le Fatue, alla fine degli anni '90, all'incontro fondamentale con la scrittura che costituisce sia una fonte di ispirazione individuale sia il tessuto connettivo e creativo per il gruppo, caratterizzando una nuova fase di ricerca volta al confronto tra immagine e parola scritta.

Ultimo aggiornamento: 27/07/2016 ore 10:53